In una dichiarazione pubblicata sul suo sito web lo scorso lunedì 17 ottobre, Microsoft avvisa gli utenti dei sistemi operativi Windows 10 e Windows 11 dell’esistenza di un bug nella connettività dopo l’aggiornamento dei sistemi al Patch Tuesday rilasciato con la build 22621674 (KB5018427).
Secondo la società, ci sono segnalazioni che il protocollo Secure Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS) non riescono durante l’esecuzione, visualizzando il messaggio “SEC_E_ILLEGAL_MESSAGE” e interrompendo la connessione, un errore che l’utente potrebbe ritenere si tratti di un instabilità su Internet.
Secondo quanto riferito, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di emergenza tramite il canale Out-Of Band (OOB) per cercare di risolvere il problema prima del prossimo importante aggiornamento software. Questa correzione non è stata ancora rilasciata in Windows Update e deve essere installata manualmente dal Catalogo aggiornamenti — Windows 11 e Windows 10.
Se il problema di connettività non è apparso sul tuo computer dopo l’installazione della Patch Tuesday rilasciata l’11 ottobre 2022, non è necessario scaricare l’aggiornamento tramite il canale OOB.
Per ora non ci sono indicazioni da parte dello sviluppatore su come procedere per correggere il bug, tuttavia la big tech chiede alla community di contribuire inviando segnalazioni dalla piattaforma Feedback Hub. Guarda come farlo:
- Avvia Feedback Hub aprendo il menu Start e digitando “Feedback hub” oppure premendo il tasto Windows + F
- Compila le caselle “Riepiloga il tuo feedback” e “Spiega più in dettaglio” e fai clic su Avanti.
- Nella sezione “Scegli una categoria”, assicurati che il pulsante “Problema”, la categoria “Dispositivi e driver” e la sottocategoria “Stampa” siano tutti selezionati. Fare clic su Avanti.
- Nella sezione “Trova feedback simili”, seleziona il pulsante di opzione “Crea nuovo bug” e fai clic su Avanti.
- Nella sezione “Aggiungi ulteriori dettagli”, fornisci tutti i dettagli pertinenti (tieni presente che questo non è fondamentale per risolvere il problema).
- Espandi la casella “Ricrea il mio problema” e premi “Avvia registrazione”. Riproduci il problema sul tuo dispositivo.
- Premere “Interrompi registrazione” una volta terminato. Fare clic sul pulsante “Invia”.