Il primo Overwatch ha rappresentato una pietra miliare nell’industria dei videogiochi, diventando rapidamente uno dei giochi più popolari e premiati della storia. Sebbene il successo non sia stato mantenuto nel corso degli anni, lasciando molti scettici sull’annuncio di un sequel del gioco, sembra che Blizzard abbia fatto centro ancora una volta. Durante il suo rilascio, Overwatch 2 ha subito una serie di instabilità, grazie a un attacco DDoS che ha costretto il server del gioco a chiudere temporaneamente per manutenzione di emergenza.
Anche con questi problemi, il lancio della modalità multiplayer del gioco è stato un successo strepitoso, tanto che il titolo ha attirato 25 milioni di giocatori in soli 10 giorni dal lancio.
TWENTY FIVE. MILLION. PLAYERS. IN. TEN. DAYS. 🤯 Thank you to the 25 Million Players who have now jumped into #Overwatch2 with us 💙🧡 pic.twitter.com/2ESBr5Shmk — Overwatch (@PlayOverwatch) October 14, 2022
Naturalmente, va ricordato che il multiplayer di Overwatch 2 è ora free-to-play, quindi ci si aspettava che il titolo avesse già numeri piuttosto alti al lancio. Tuttavia, Blizzard ha una base solida per preparare il futuro del gioco. In una notizia correlata, lo sviluppatore ha recentemente parlato in un post sul suo blog ufficiale di alcuni dei suoi piani a lungo termine e ha rivelato che lascerà in sospeso l’equilibrio del gioco per la stagione 2.
Nonostante alcuni eroi si comportino meglio di altri e ci siano differenze tra i livelli di abilità dei giocatori, siamo felici di constatare che il livello di potenza complessivo di nessun eroe è troppo lontano dai nostri obiettivi. Tutti gli eroi della lista hanno una percentuale di vittorie compresa tra il 45% e il 55% e non abbiamo in programma modifiche immediate al bilanciamento in base a ciò che stiamo vedendo, con l'eccezione di una modifica mirata a Zarya in Total Mayhem, che dovrebbe essere rilasciata con la nostra prossima patch principale il 25 ottobre. Al contrario, il nostro team sta pianificando di apportare modifiche al bilanciamento per la seconda stagione che si allineano con il nostro obiettivo di garantire che il gioco complessivo sia equilibrato ed equo, dando a ogni stagione un'identità più distinta. Anche se continueremo ad analizzare le prestazioni degli eroi e ad ascoltare i feedback dei giocatori prima di finalizzare qualsiasi modifica specifica al bilanciamento per la stagione 2, volevamo condividere qualcosa in più su ciò che abbiamo visto finora.
Vale la pena ricordare che il gioco originale ha vinto il premio Game of the Year ai The Game Awards 2016, soppiantando anche Uncharted 4, considerato il favorito per il premio. Il sequel sorprenderà ancora e ripeterà l’impresa del suo predecessore?