Sembra che le cose siano diventate calde per NVIDIA. Secondo fonti vicine allo youtuber Moore’s Law Is Dead, la scheda RTX 4090 Ti potrebbe essere stata cancellata per ora dopo diversi rapporti secondo cui la GPU Lovelace più potente della linea, nella sua attuale fase di sviluppo, sarebbe altamente soggetta a crolli.
Pertanto, la scheda video del distruttore non dovrebbe arrivare sul mercato a breve, lasciando spazio alla RTX 4090 – che dovrebbe essere rilasciata a breve – per occupare questo posto per ora.
Secondo l’insider, le ragioni della cancellazione sono da ricercare nel fatto che la GPU RTX 4000 faceva scattare gli interruttori, fondeva gli alimentatori e talvolta si fondeva da sola. Naturalmente non è una cosa che tutti vorrebbero accadesse nel proprio PC, ma il team ha ancora molto tempo per risolvere questi problemi critici e portare la RTX 4090 Ti sul mercato in futuro.
La fonte afferma inoltre che la scheda video NVIDIA RTX 4090 Ti utilizzava tra 600 e 700 W e richiedeva due connettori PCIe a 16 pin per essere alimentata correttamente. A parte il suo mostruoso consumo energetico, la GPU è anche una specie di colosso con quattro slot spessi e richiede che la scheda madre sia montata su di essa piuttosto che essere tradizionalmente agganciata.
Vale anche la pena notare che l’esistenza dell’RTX 4090 Ti potrebbe dipendere in gran parte da quanto siano competitive le GPU AMD RDNA 3 rispetto alle schede NVIDIA, con la società senza dubbio desiderosa di mantenere un vantaggio il più forte possibile nel mercato dei giochi di fascia alta.
Nel corso dei prossime settimane avremo altri dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.