Molte persone utilizzano YouTube per approfondire argomenti di interesse o per migliorare le proprie conoscenze. Consapevole di ciò, YouTube sta introducendo diverse nuove funzionalità, anche per coloro che producono contenuti a scopo didattico. Tanto per cominciare dal prossimo anno YouTube aggiungerà la possibilità per i creator di offrire corsi video strutturati così che non debbano più indirizzare i loro fan verso altri siti o app dove vendono questo tipo di servizio. YouTube potrebbe anche prendere una parte delle vendite dei corsi.
Secondo la società, questi corsi saranno come “esperienze di apprendimento approfondite e strutturate“. I creator potranno far pagare i corsi oppure decidere di offrirli gratuitamente. I video che fanno parte di un corso a pagamento non avranno pubblicità e potranno essere riprodotti in background, quindi in pratica potranno essere trattati come una sorta di podcast premium.
I corsi saranno inizialmente disponibili, a partire dal 2023, in versione beta negli Stati Uniti e in Corea del Sud ma YouTube prevede già di espandere la funzione ad altri Paesi in un secondo momento.
Per rafforzare i contenuti educativi sulla piattaforma e per aiutare chi segue un corso a testare le proprie conoscenze, YouTube introdurrà anche una funzione chiamata Quiz. I creatori di contenuti potranno aggiungere un quiz alla loro scheda della community, dove potranno chiedere agli spettatori di rispondere a un argomento trattato in un video.
Oltre a queste funzioni, YouTube ha annunciato un nuovo player integrato per le app educative, Player for Education. L’azienda afferma che il player omette le potenziali distrazioni, tra cui annunci, raccomandazioni e link esterni.
Ha aggiunto che il player migliora quello utilizzato in Google Classroom per offrire un’esperienza YouTube ancora migliore. Nella fase iniziale, il player senza pubblicità e raccomandazioni sarà utilizzato da aziende di tecnologia per l’istruzione come EDpuzzle, Purdue University e Purdue Global.