Diversi post virali stanno comparendo sui social media con l’accusa che Instagram stia condividendo la vostra posizione precisa con i suoi follower.

Instagram ha negato queste accuse, oltre a rivelare che esistono protezioni all’interno dei sistemi operativi degli smartphone per mantenere i tuoi dati ancora più privati.

Un post virale, che viene condiviso prevalentemente su Instagram, ha ricevuto centinaia di Mi piace e commenti. Il post afferma che “se hai un iPhone”, Instagram per iOS condivide la tua posizione esatta con i follower quando tagghi la posizione in un post o in una storia.

Ad esempio, se tagghi una posizione generica in una storia o un post di Instagram, come “Piazza di Spagna, Roma”, il post virale afferma che Instagram mostra la tua posizione esatta e non solo una posizione generale. La fonte originale di questa accusa suggerisce che ciò sia dovuto a un cambiamento in “un recente aggiornamento di iOS”, piuttosto che a qualcosa fatto da Instagram stesso.

Il post afferma inoltre che “ci sono stalker e criminali che usano questa funzione per trovare le persone e introdursi nelle case e nelle auto”.

Fortunatamente, questa è solo un’altra fake news. Apple non ha apportato modifiche alla condivisione della posizione e Instagram ha negato le affermazioni.

In risposta al post originale, Instagram ha commentato quanto segue: Non condividiamo la tua posizione con altri. Usiamo la posizione per cose come determinare un tag di posizione se ne aggiungi uno a un post o a una storia, ma non rendiamo pubblica la tua posizione esatta. Se desideri modificare le impostazioni di posizione, controlla le impostazioni generali del tuo dispositivo”.

Anche Adam Mosseri, capo di Instagram, ha commentato la questione su Twitter e ha affermato quanto segue: I servizi di localizzazione sono un’impostazione del dispositivo sul telefono, non una nuova funzione di Instagram, che serve per alimentare cose come i tag di posizione. Non condividiamo la tua posizione con altri”.

Questa è solo un’altra prova che dobbiamo stare attenti alle informazioni pubblicate sui social network.

Articolo precedente4K Video Downloader: recensione del migliore downloader video gratuito
Articolo successivoYouTube Music non utilizzerà la posizione per i suggerimenti