Google sta implementando diversi miglioramenti alla sua Ricerca ed ha annunciato che un importante aggiornamento arriverà nelle prossime settimane. Nello specifico quest’aggiornamento riguarderà il miglioramento nella classifica dei contenuti in modo che i risultati siano di qualità superiore.
Il nuovo sistema di ranking dei contenuti sarà principalmente dedicato ai contenuti basati sulla SEO, creati per i motori di ricerca come articoli e altri tipi di contenuti che contengono informazioni che dovrebbero essere rilevanti per l’utente.
L’idea è quella di mettere in evidenza pagine con contenuti originali, mostrando risultati con articoli che offrono più del previsto, con informazioni sempre più complete e dettagliate.
Google ha fornito un esempio: “Se hai cercato informazioni su un nuovo film, potresti aver trovato articoli che aggregavano commenti da altri siti senza aggiungere una prospettiva oltre a quella disponibile altrove sul Web. Questo non è molto utile se speri di leggere qualcosa di nuovo. Con questo aggiornamento, vedrai più risultati con informazioni uniche, quindi è più probabile che tu legga qualcosa che non hai mai visto prima.”
In questo modo, Ricerca Google mostrerà informazioni sempre più rilevanti quando si eseguono ricerche su una varietà di argomenti come istruzione, arte, tecnologia, intrattenimento e shopping.
Lo scopo è anche quello di incoraggiare i giovani a utilizzare di più la Ricerca Google per trovare informazioni, ad esempio relative a posti dove mangiare o dove recarsi, piuttosto che fare riferimento ad app come Instagram e TikTok per ottenere questo tipo di informazioni.
L’aggiornamento del motore di ricerca sarà distribuito nelle prossime settimane insieme al “Multitask Unified Model”, un nuovo modello di intelligenza artificiale che fornirà snippet in primo piano più rilevanti nei risultati di ricerca.
Google continua a lavorare per migliorare la ricerca e l’esperienza utente apportando diverse modifiche. Vedremo quali saranno le prossime, quindi continuate a seguirci per saperne di più.