Oggi, seguendo la nostra routine, vi presentiamo un altra guida e vi insegneremo, come sapere se la SIM del vostro operatore mobile è compatibile con la rete 5G.
In poche parole, a meno che il tuo chip non sia molto (molto) vecchio, probabilmente è già compatibile con le varie forme della rete 5G.
Contrariamente a quanto è accaduto ad alcuni durante la transizione dal 3G al 4G, la compatibilità tra le reti 4G e 5G è maggiore rispetto al passato, almeno per quanto riguarda i chip degli operatori.
Se il tuo smartphone supporta il 5G e non riesci ancora a connetterti, controlla prima le impostazioni del tuo dispositivo per vedere se la connessione di rete è abilitata. Per fare ciò, controlla le seguenti categorie, in base al tuo dispositivo.
Android
- Con il tuo dispositivo in mano, apri il menu “Impostazioni”;
- Ora tocca “Connessioni“;
- Nella nuova schermata, tocca “Reti mobili”;
- Verificare che “Selezione banda” sia impostato su “5G/LTE/3G/2G (connessione automatica)”.
Poiché ci sono diversi produttori e poiché ognuno di loro apporta le modifiche ad Android che ritengono necessarie, è possibile che il percorso sopra abbia alcune modifiche sul tuo dispositivo, sebbene il processo possa essere molto simile.
Ad ogni modo, se anche con la configurazione verificata il tuo dispositivo non si connette alla rete, controlla l’ultima parte di questo tutorial.
iPhone
- Con il tuo dispositivo in mano, apri le “Impostazioni”;
- Ora tocca “Mobile“;
- Nella nuova schermata, tocca “Opzioni dati cellulare“;
- Assicurati che l’opzione “Voce e dati ” sia impostata su “5G Auto” o “5G abilitato“.
Fondamentalmente, l’opzione “Auto 5G” attiva il 5G – se disponibile – ogni volta che l’iPhone rileva che l’esperienza di rete sarà notevolmente migliore rispetto a LTE. D’altra parte, il “5G abilitato” utilizza sempre la rete 5G quando è disponibile, il che può implicare una riduzione della batteria.
Ad ogni modo, se anche con la configurazione verificata, il tuo dispositivo non si connette alla rete, controlla la parte sottostante.
Tutto è compatibile, ma il 5G continua a non connettersi
Se il vostro dispositivo è compatibile, avete controllato tutte le impostazioni come abbiamo evidenziato sopra, il vostro chip non è vecchio e ancora il vostro dispositivo non appare con il 5G, potreste dover verificare con il vostro operatore se la zona in cui vi trovate ha davvero la copertura 5G e se la supporta.
Inoltre, potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo in modo che le impostazioni precedentemente impostate entrino in azione e magari recarsi presso un negozio del proprio operatore per verificare che il chip della SIM non presenti qualche difetto, rendendo impossibile la connessione.