Apple annuncia il “taglio delle scorte” per vendere i prodotti con scarsa domanda in Cina.
I prezzi praticati da Apple per suoi smartphone di ultima generazione spaventano e non poco. Al suo lancio sul mercato italiano, l’iPhone 13 Pro Max, la versione più potente della linea, è arrivato al costo di € 1.289 nel modello dotato di 128 GB di memoria interna, opzione che non è nemmeno la più avanzata in termini di memoria.
La caratteristica dell’azienda di far pagare valori esorbitanti non attira più l’attenzione dei consumatori, tuttavia, di recente il gigante di Cupertino ha adottato una strategia inversa: il brand ha annunciato un mega evento della durata di quattro giorni per vendere i telefoni fermi in magazzino con uno sconto.
La “liquidazione delle scorte” è stata annunciata per il mercato cinese e offre circa 89 dollari di sconto sull’iPhone 13 Pro – la variante “intermedia” che in Italia si può trovare a € 1.189 – e su diversi altri prodotti Apple, tra cui orologi intelligenti e accessori.
Questa strategia adottata dal produttore potrebbe essere una risposta all’elevata offerta e alla scarsa domanda dei consumatori in Cina, un’azione che può essere incoraggiata dal fatto che siamo a pochi mesi dal lancio della serie iPhone 14, generazione che promette di portare cambiamenti sia nel design che nell’hardware interno.
Sebbene abbia adottato questa opzione per smaltire le scorte, è importante sottolineare che la linea iPhone 13 ha registrato vendite record con ricavi che hanno raggiunto i 50,5 miliardi di dollari, il che rappresenta una crescita del 5,5% rispetto all’iPhone 12 ufficializzato nell’ultimo trimestre del 2020.
Il periodo promozionale si svolgerà tra il 29 luglio e il 1° agosto. Questo evento di sconti non dovrebbe tenersi in altri Paesi.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove notizie dal mondo tech posteremo un nuovo articolo per tenervi informati.