Dopo aver scattato e modificato molti scatti, la libreria di Foto potrebbe riempirsi di immagini.

Quindi, come cercare quello che vogliamo se non riusciamo a ricordare quando abbiamo fatto la foto? Fortunatamente, non è necessario fare affidamento su questi dettagli per trovare le nostre foto preferite in tempi rapidi. L’app Foto offre una serie di metodi per gestire i nostri scatti. Oltre a organizzarli in base a dove e quando sono state scattati, possiamo cercare le immagini in base al loro contenuto, senza dover assegnare parole chiave!

1. Funzione “Ehy Siri”: L’app Foto analizza i nostri scatti per rilevare volti e oggetti. Proviamo a chiedere a Siri (sul Mac o iPhone) di mostrarci le foto di un soggetto specifico, come “cani”. Tutte le foto che corrispondono ai criteri di ricerca verranno visualizzate nell’app Foto.

2. Identificare una persona: Per trovare le foto di una persona, selezioniamo Persone nella barra laterale. Posizioniamo il puntatore sulla sua miniatura e digitiamo il suo nome nel campo di testo. Possiamo fare clic per confermare altre foto di quella persona e facilitare il riconoscimento.

3. Trovare più facce: Facciamo clic su Fine per terminare la conferma dell’identità. Poi doppio clic sulla sua miniatura e ci verrà presentata una raccolta di tutte le foto che l’app può trovare di quella persona nella libreria. Verranno analizzate anche le foto importate in seguito.

4. Cercare per posizione: iPhone tagga ogni scatto con una posizione GPS. Foto usa i metadati per raccogliere e visualizzare le foto in base alla nostra posizione in cui sono stati scattati. Selezioniamo Luoghi nella barra laterale per mostrare le foto su una mappa, raggruppate per posizione.

5. Aggiungere un luogo: Le foto scattate con le normali fotocamere non verranno visualizzate sulla mappa. Per assegnare una posizione a uno scatto selezionato, facciamo clic sul pulsante “i” e inseriamo una posizione nel campo “Assegna una posizione”.

6. Foto smart: I selfie, gli scatti a raffica, le Live Foto e i panorami ripresi con il nostro iPhone sono riconosciuti come tali da Foto. Per vedere rapidamente gli scatti di questi generi, espandiamo Tipi di file multimediali sotto Album nella barra laterale, e selezioniamo quello desiderato.

7. Album fai da te: Mettiamo il puntatore su I miei Album e facciamo clic sul + per creare un nuovo album. Assegniamo un nome, quindi trasciniamo le foto su di esso. In alternativa, creiamo un Album Smart e impostiamo i criteri per le immagini che vogliamo vengano visualizzate nell’app.

8. Ricordi: L’app raggruppa le raccolte di foto in base a quando sono state scattate. Quindi le raccoglie in Ricordi. Selezioniamo Memorie nella barra laterale, quindi facciamo doppio clic sull’immagine principale di un ricordo per vedere le foto che contiene.

Articolo precedenteSmart Working: cinque consigli per lavorare in modo sicuro
Articolo successivoRecensione Doogee S90C Super Mod
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.