Microsoft Defender è stato sempre considerato un antivirus debole, e anche in una delle ultime classifiche pubblicate non si è rivelato uno dei migliori antivirus in circolazione anche se a pari merito con altri noti. Pertanto ha stupito l’ultima valutazione di AV-TEST, che lo ha analizzato insieme ai suoi principali concorrenti nell’Advanced Threat and Ransomware Protection Test, dove nomi come McAfee e Kaspersky sono stati battuti.
L’antivirus di Microsoft è stato efficace nel prevenire l’infezione del virus in 9 fasi primarie su 10, una delle quali è passata solo al secondo livello prima di essere contenuta.
Nel frattempo, i risultati di Kaspersky non sono stati affatto promettenti, in quanto l’antivirus è stato in grado di fermare solo 3 infezioni su 10 in diversi scenari nella valutazione per la versione home, mentre la versione enterprise è stata anche peggiore, prevenendo solo 2 infezioni su 10 in la fase iniziale.
Anche McAffe non ha ottenuto buoni risultati nella valutazione di AV-TEST, non essendo in grado di fermare le infezioni in tutti e 10 gli scenari in una fase iniziale, con il ransomware in esecuzione in 8 scenari su 10.
Gli unici antivirus paragonabili a Windows Defender sono stati: Bitdefender e G DATA. I prodotti per utenti consumer che sono stati esaminati sono: Avast, AVG, Bitdefender, F-Secure, G DATA, K7 Computing, Kaspersky, Microsoft, Microworld, NortonLifeLock, PC Matic e VIPRE Security. Le soluzioni testate per gli utenti business sono: Acronis, Avast, Bitdefender (due versioni), Comodo, F-Secure, G DATA, Kaspersky (due versioni), Microsoft, Seqrite, Symantec, Trellix e VMware.
È interessante notare che Microsoft Defender ha migliorato la sua valutazione. Inoltre, vale la pena ricordare che Microsoft Defender integrato con Office 365 è stato rilasciato anche per Android, iOS e macOS, il che indica che presto dovrebbero arrivare altre novità per l’antivirus.