Chi di voi, come me, è cresciuto con i computer degli anni 80/90, non può non rimanere affascinato da questa tastiera atipica per i giorni nostri.
Quando tutti i maggiori brand tendono a sfornare tastiere sempre più compatte, Bluetooth e possibilmente con tasti a corsa breve dai meccanismi innovati, fatta eccezione per le tastiere da gaming, Topre immette sul mercato un prodotto fuori dagli schemi.
Realizzate in Giappone e disponibili in colore nero e avorio, le tastiere REALFORCE R2 PFU Limited-Edition (full-size e mid-size) includono una funzionalità di attuazione di tipo capacitivo, con membrana silenziosa che consente agli utenti di incrementare la velocità e l’accuratezza di battitura, garantendo un riscontro tattile silenzioso.
I singoli componenti e i materiali utilizzati appaiono subito di una qualità elevata: scocca resistente e spessa, tasti morbidi al tatto, cavo orientabile in 3 direzione (si, è una tastiera a cavo, niente wireless), e persino la linguetta per il cavo, sono costituiti da materiali di prima scelta e denotano una cura del dettaglio maniacale.
Il design e il colore, ricordano subito le storiche tastiere di computer vintage, restituendo però un peso notevole, dato dai materiali che compongono il device: il peso, insieme ai supporti inferiori gommati, garantisce una stabilità elevata e migliora la comodità di utilizzo anche in fasi di digitazione frenetica.
Alla stabilità e alla qualità dei materiali, corrisponde una ricerca tecnologica approfondita, pensata per il lavoro a casa o in ufficio, dove le battute possono raggiungere numeri incredibili: il punto di forza di questa tastiera è sicuramente l’Action Point Center e l’estrema silenziosità.
Il sistema Action Point Center consente di personalizzare al massimo la propria tastiera, garantendo precisione nella digitazione e accuratezza, oppure una velocità ai massimi livelli. A 1.5 mm di percorso, ad esempio, verrà garantita la velocità in battitura, mentre a 3 mm verrà migliorata la prestazione in precisione.
Le tastiere sono dotate anche di full N-Key Rollover, in grado di supportare ogni tipo di sequenza di tasti e assicurare sempre il massimo controllo. Sono resistenti e ogni switch meccanico principale Topre ha una durata pari a 50 milioni di sequenze.
I tasti sono stampati utilizzando un processo di sublimazione che assicura che non sbiadiscano con l’utilizzo e, combinato con la durabilità dei tasti, assicura che le tastiere garantiscano un’esperienza di alta qualità, affidabile e di lunga durata.
Ogni singolo tasto potrà essere personalizzato, in base all’uso che ne facciamo o alle necessità, grazie al software REALFORCE Topre, disponibile solo per Windows, che ci consente di selezionare, in tre colori, il differente punto d’azione di ogni singolo tasto, e di salvare le nostre impostazioni preferite in modo da avercele sempre a portata di mano quando i nostri obiettivi di digitazione cambiano.
Sempre con il software, in un click possiamo cambiare il colore dei 4 led di bloccaggio. Inoltre, per ogni tipo di personalizzazione, vengono fornite anche due membrane Key Spacer (2/3mm), tasti di modifica per CTRL e Caps Lock, e ovviamente il Key Cap Puller, per agire facilmente nella rimozione dei tasti. Il test su varie modalità di utilizzo della funzione APC ha dato esiti positivi.
E’ sicuramente un dispositivo progettato per ambienti di lavoro dai ritmi frenetici, assicurando massima precisione nella battitura.
Il vero punto di forza resta soprattutto la silenziosità che, in ogni momento e in ogni tipo di personalizzazione, raggiunge livelli di performance sempre ottimali.
Dimenticate il classico “click” delle tastiere meccaniche, la R2 è molto silenziosa e questa caratteristica deriva direttamente dalla particolare conformazione degli switch Topre, che uniscono tutti i pregi delle classiche tastiere meccaniche alla silenziosità di quelle a membrana. Il feedback dei tasti è particolare, chi scrive molto lo apprezzerà sicuramente, se però non potete fare a meno del suono scaturito dagli switch allora questo non è il prodotto adatto a voi.
Se siete tra coloro che hanno utilizzato una tastiera prima della diffusione massiccia dei PC rimarrete sorpresi dalle sensazioni tattili date dalla R2, perché le plastiche sembrano prese direttamente da un prodotto di fascia alta di almeno quarant’anni fa.
Il prodotto si adatta bene anche per chi la vuole usare durante sessioni di gaming.
Tuttavia, su Mac, si hanno un po’ di problemi ad usare a pieno tutte le funzioni: la mancanza di alcuni tasti base per noi utenti Apple, come il CMD, oltre alla mancanza del software di configurazione in formato DMG, non ci permette di godere a pieno di un dispositivo incredibile.
Tutto questo splendore però ha un costo, elevato, che fa della R2 non un prodotto per tutti: la potete trovare su Amazon a questo link https://amzn.to/2wdDayG