Amazon sta limitando le vendite di pillole contraccettive tre unità per cliente in seguito all’aumento della domanda, ha confermato l’azienda a diversi media. L’annullamento della Roe v. Wade da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti della scorsa settimana ha provocato un’impennata nelle vendite di Plan B e di altre marche generiche di pillole del giorno dopo a base di levonorgestrel.
I clienti che ordinano la contraccezione d’emergenza su Amazon devono ancora aspettare un po’. L’inserzione principale di Amazon per Plan B mostra una consegna stimata dal 19 luglio al 6 agosto. MyChoice, una marca generica di levonorgestrel più economica di Plan B, indica una data di consegna del 28 luglio.
Anche Rite-Aid sta limitando le vendite di contraccettivi d’emergenza, sia online che di persona, a tre per cliente. Walmart ha un limite più generoso di 10 unità di Plan B per cliente, mentre Target limita le vendite online di Plan B a sei ordini per cliente. Dopo un limite temporaneo alle vendite, sia Walgreens che CVS hanno rimosso i limiti di acquisto del Plan B a partire da martedì sera.
“Continuiamo ad avere un’ampia disponibilità di contraccettivi d’emergenza per soddisfare le esigenze dei clienti”, ha dichiarato alla CNN Matt Blanchette, senior manager della comunicazione al dettaglio di CVS.
Chi non vuole rivolgersi ad Amazon o a una grande catena di farmacie ha altre opzioni online per Plan. Sia Instacart che GoPuff offrono anche Plan B per la consegna in giornata. Alcune startup di teleassistenza come Wisp, Nurx e Stix vendono pillole contraccettive d’emergenza generiche (anche se le vendite sono limitate). Le vendite di contraccettivi d’emergenza su Wisp hanno subito un’impennata del 40% dopo la diffusione della decisione del tribunale a maggio, ha confermato Wisp a Engadget. Inoltre, venerdì, giorno della sentenza del tribunale, le vendite sono state 25 volte superiori alla media giornaliera di maggio.