Il rilascio delle ultime tre generazioni di Android ha rivelato il forte interesse di Google nel limitare la quantità di autorizzazioni sensibili che possono essere raccolte dagli sviluppatori, un’azione che apparentemente segue le orme di Apple che adotta politiche sulla privacy più rigorose e valorizza la sicurezza dei dati.
Questa volta l’azienda ha annunciato che apporterà importanti modifiche ai termini del Play Store, l’application store presente nel sistema operativo di Google. Secondo l’azienda, le app che consentono di registrare le chiamate avranno la loro disponibilità sospesa e verrà impedito di tornare a catalogo.
In alcuni casi è possibile trovare nello store registratori vocali con più di 100 milioni di download e una buona valutazione da parte degli utenti. Nonostante l’enorme popolarità di questi servizi, l’azienda dovrebbe interromperli in quanto rappresentano possibili violazioni della privacy di altre persone consentendo di registrare l’audio senza il consenso dell’altra parte.
Secondo le informazioni, la decisione entrerà in vigore da mercoledì 11 maggio. Nonostante il grande cambiamento, non sappiamo se la rimozione di queste applicazioni avverrà tutta in una volta o gradualmente, ma è certo che l’API di accessibilità utilizzata per l’operazione verrà chiusa.
Nonostante Google abbia presentato questo forte attacco alle app di registrazione, in alcune interfacce modificate del sistema operativo Android – come la MIUI di Xiaomi o la One UI di Samsung – è possibile utilizzare il registratore di chiamata nativo del dispositivo per salvare il contenuto di una chiamata.
In questo caso, non sappiamo se l’azienda annuncerà imposizioni sui brand che continuano a offrire questa funzionalità ai propri consumatori e si prevede che i registratori di chiamata cadranno nel tempo in disuso dopo l’adozione di misure restrittive.
“L’API di accessibilità non è progettata e non può essere richiesta per la registrazione audio remota delle chiamate”, ha affermato Google.
Usi qualche app per registrare le chiamate? Raccontacelo nei commenti!