YouTube Shorts è nato come un semplice concorrente di TikTok, ma il progetto ha guadagnato sempre più spazio all’interno dei piani della piattaforma video.
Questo perché i dati rivelati questa settimana confermano che YouTube Shorts ha raggiunto il traguardo di 30 miliardi di visualizzazioni al giorno. Il numero mostra una crescita rapida ed espressiva, qualcosa che ha fatto prendere a Google un’altra decisione importante.
Oltre ad espandere la funzione alla versione web e ad ampliare l’elenco dei paesi in cui sono disponibili Shorts, YouTube inizierà anche a mostrare annunci pubblicitari tra i video sulla piattaforma.
Commentando la vicenda, Phillip Schindler, direttore di YouTube, ha fatto notare che alcuni test effettuati nelle ultime settimane mostrano riscontri positivi da parte degli inserzionisti.
“Sebbene sia ancora agli inizi, siamo incoraggiati dai primi feedback e risultati degli inserzionisti”.
Attualmente, la maggior parte degli annunci mostrati su Shorts sono promozioni e consigli per l’installazione di app. Tuttavia, con la nuova guida, anche i marchi tradizionali devono iniziare ad apparire “nel divario” tra un video e l’altro.
Ciò dovrebbe rendere Shorts più redditizi per Google e persino fornire un pagamento di commissioni ai creatori di contenuti, qualcosa di simile a quanto già fatto su YouTube.