Mastodon, il social network rivale di Twitter, sale nei risultati di ricerca di Google in Italia e nel mondo.
Lunedì scorso 25 il miliardario e CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk, ha confermato le indiscrezioni ufficializzando l’acquisto di Twitter per la cifra di 44 miliardi di dollari, trattativa durata settimane prima che l’imprenditore riuscisse a convincere l’azienda social network per accettare l’offerta di vendita.
L’acquisizione ha generato enormi ripercussioni sia nella comunità di utenti della piattaforma che nel settore internazionale, con una perdita di 275 miliardi di dollari di valore di mercato per Tesla, la casa automobilistica a guida autonoma, dopo che il dirigente ha confermato l’acquisto dell’applicazione.
Oltre a suscitare timore tra gli investitori, la dichiarazione ha anche generato enorme apprensione tra gli utenti di Twitter a causa delle continue dichiarazioni di Musk sul suo interesse ad implementare cambiamenti sulla piattaforma, soprattutto per quanto riguarda la libertà di espressione in modo che tutti possano “dire la propria” senza grandi filtri.
Mentre Twitter continua a essere oggetto di critiche, i network rivali (e finora sconosciuti) crescono nei risultati di ricerca di Google, emergendo come alternativa dopo la vendita della piattaforma principale, come nel caso di “Mastodon“, un social network simile a Twitter, ma che mostra alcune differenze.
Come mostra la storia di Trends, strumento di Google che elenca i termini più cercati, Mastodon è stato ampiamente cercato da lunedì scorso, quando Twitter è stato ceduto a Elon Musk.
È interessante notare che la regione italiana che ha più cercato il social network alternativo è stata la Sardegna, seguito da Liguria, Lazio, Piemonte e Friuli Venezia Giulia, con un picco lo scorso mercoledì 26.
Per Google, l’aspettativa è che l’interesse per i termini “Mastodon” o “Social Mastodon” aumenterà notevolmente nei prossimi giorni. Il grafico sopra è aggiornato in tempo reale.