Il motore di ricerca di Google ha iniziato a visualizzare una scheda con informazioni dettagliate sulla qualità dell’aria durante la ricerca di “inquinamento atmosferico vicino a me” sulla piattaforma. Al momento, la novità è circoscritta ad alcuni territori.
Secondo 9to5Google, la funzione che mostra i dati sulla qualità dell’aria è disponibile solo negli Stati Uniti, in India e nello stato di Victoria, in Australia. La funzione dovrebbe espandersi nel tempo.
Per offrire questo servizio agli utenti, Google deve affidarsi a partner specializzati nell’analisi della qualità dell’aria. Negli Stati Uniti, l’azienda fa affidamento sui dati delle organizzazioni AirNow e PurpleAir, che misurano l’Air Quality Index (AQI) nel paese.
Il risultato è una mappa che segue le impostazioni della modalità chiara o scura, con pin codificati a colori delle stazioni disponibili nell’area. Ciascuna voce può essere estesa a una descrizione completa delle condizioni.
Sempre secondo 9to5Google, questa funzionalità è stata inizialmente testata in India nel novembre dello scorso anno, arrivando negli Stati Uniti e in Australia più di recente. La funzione è accessibile sia nelle app Google su Android e iOS, sia sul web.
I prossimi passi di Google consistono nell’espansione della funzionalità a più posizioni e anche in una maggiore integrazione con altre applicazioni aziendali per il suo sistema operativo Android, come ad esempio il lancio di widget.
Ti è piaciuta questa nuova funzionalità? Raccontacelo nei commenti qui sotto!