A quanto pare Meta sta cercando di sviluppare nuove valute virtuali rivolte agli utenti di Facebook e Instagram come parte di una suite di prodotti progettati per ridurre la dipendenza dalla pubblicità dalle sue piattaforme nel futuro metaverso.
Secondo le informazioni pubblicate da The Guardian, le criptovalute di Meta sono in fase di creazione e sono soprannominate “Zuck bucks” dai team dell’azienda, con un riferimento poco velato al fondatore Mark Zuckerberg.
L’idea sarebbe quella di sviluppare una gamma completa di prodotti virtuali, inclusi token digitali e “creator coin”, per diversificare le entrate, rivitalizzare la propria base di utenti e limitare le perdite considerando gli utenti che si rivolgono sempre più ai concorrenti.
L’iniziativa è guidata dal dipartimento finanziario dell’ex Facebook Inc., Meta Financial Technologies e prevede un sistema di tipping completo per gli influencer di Instagram simile ai modelli presenti su Twitch e TikTok.
Un altro obiettivo sarebbe la creazione di una criptovaluta globale; ebbene sì, l’idea non è stata abbandonata anche se il primo tentativo è naufragato con il progetto Libra (poi chiamato Diem), abbandonato all’inizio di quest’anno a causa di problemi con le autorità statunitensi.
Non è la prima volta che Facebook cerca di entrare nel mondo della finanza virtuale. Nel 2009, la società ha lanciato Crediti per facilitare gli acquisti su giochi popolari. Il progetto è stato interrotto 4 anni dopo a causa delle difficoltà di conversione delle valute estere.
Ricordiamo che Meta sta già cercando di entrare nel mondo dei token non fungibili, NFT, come affermato dallo stesso Zuckerberg alcune settimane fa, con piani per consentirne l’integrazione per ora in Instagram, poi, chissà.. Non ci resta che attendere gli sviluppi.
Se sei interessato e l’argomento ti incuriosisce continua a seguirci, appena avremo altre notizie in merito le condivideremo.