Una caratteristica molto comune nella maggior parte dei social network ha iniziato a essere testata su Google Discover: un contatore di like. L’azienda non disponeva di una propria rete dalla fine di Google Plus, che non è decollato, ma ora questa funzionalità, in un test limitato ad alcuni dispositivi, potrebbe indicare un tentativo di mostrare nel feed la valutazione del pubblico per un determinato articolo.
Prima, questa schermata aveva un pulsante Mi piace e Non mi piace e oggi la funzione si riduce a un cuore, come su Instagram, mentre le opinioni negative possono essere segnalate dal menu, dichiarando scarso interesse per un suggerimento particolare.
Con questa metrica visibile, viene creata una nuova competitività, considerando l’attuale lotta dei portali più piccoli per evidenziare le loro pubblicazioni su Discover, che ora dovrebbero anche incoraggiare i lettori a mettere mi piace ai post.
L’aspettativa era che il pulsante “Mi piace” servisse più per organizzare il proprio feed personale che per essere una metrica invisibile che aiuta anonimamente a far leva su alcune pubblicazioni rispetto ad altre.
Nel test in corso il contatore è apparso solo nei caroselli di articoli, per ora, relativi ad un argomento specifico e su pochi dispositivi.
E voi, cosa ne pensate di questa possibile notizia al feed? Lascia le tue impressioni!