A poco più di un mese dal lancio della famiglia S22, Samsung sta già lavorando alla sua prossima generazione di smartphone della serie S, che dovrebbe arrivare all’inizio del 2023, ma le speculazioni del settore indicano già alcuni punti chiave sul chipset di prossima generazione.
Gli analisti di mercato sottolineano che la serie premium del brand sudcoreano sarà una delle prime, se non la prima, ad essere lanciata con l’evoluzione dell’attuale processore top di gamma di Qualcomm, che dovrebbe chiamarsi Snapdragon 8 Gen 2.
Se teniamo conto del calendario dello scorso anno, Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon 8 Gen 1 all’inizio di dicembre e la famiglia S22 è arrivata solo a fine gennaio, non essendo la prima linea con il processore più attuale.
Per essere la prima serie lanciata con lo Snapdragon 8 Gen 2, la linea Galaxy S dovrebbe arrivare all’inizio di gennaio 2023, nel caso in cui Qualcomm annunciasse l’evoluzione del suo attuale chip a dicembre. C’è anche la possibilità di un contratto in esclusiva.
Infatti, Qualcomm ha già annunciato il modem Snapdragon 5G di prossima generazione, ovvero lo Snapdragon X70 e sappiamo che lo Snapdragon 8 Gen 2 lo integrerà. Il nuovo componente supporta una velocità massima di download di 10 Gbps 5G.
Inoltre, il chip offre nuove funzionalità avanzate come il kit Qualcomm 5G AI, il kit Qualcomm 5G a latenza ultra bassa e l’aggregazione a quattro portanti. Infine ricordiamo che il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 deve essere consegnato anche a TSMC per iniziare la produzione.