Come è ormai consuetudine, Qualcomm dovrebbe lanciare una versione Plus del suo chipset di punta per il 2022. Le voci suggeriscono che la concorrenza con MediaTek Dimensity 9000 potrebbe far arrivare il cosiddetto Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 Plus prima del previsto.
La versione aggiornata del processore ha spesso un clock più alto per prestazioni leggermente migliorate, rendendolo il chipset standard per i telefoni 5G di fascia alta che verranno rilasciato nella seconda metà dell’anno.
Questa volta, però le modifiche saranno più significative: Qualcomm utilizzerà la produzione TSMC, anche se lo Snapdragon 8 Gen 1 originale è basato sul processo a 4 nm di Samsung. Si presume che il motivo sia correlato alle prestazioni del chip.
Secondo il famoso leaker Digital Chat Station, il nome in codice del processore Snapdragon 8 Gen 1 Plus è SM8475 e il suo controllo della potenza è migliore rispetto all’attuale Snapdragon 8 Gen 1.
Il lancio dell’SM8475 potrebbe avvenire già alla fine del secondo trimestre, ovvero a maggio o giugno, con il primo lotto di smartphone top di gamma dotati della novità prevista per la metà di quest’anno.
Si vocifera che Xiaomi, OnePlus, vivo e Motorola siano tra i brand che stanno preparando nuovi smartphone alimentati dallo Snapdragon 8 Gen 1 Plus, con una frequenza di test della CPU di 2,99 GHz e un piccolo aggiornamento della GPU.
I modelli equipaggiati con MediaTek Dimensity 9000 vengono elencati uno dopo l’altro, con il consumo energetico del chip migliore rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1. Qualcomm sta apparentemente sentendo la pressione della concorrenza e ha spinto TSMC nella produzione dello Snapdragon 8 Gen 1 Plus.