Gli artisti di SoundOn manterranno il 100% delle royalties per il primo anno, dopo di che TikTok si prenderà un taglio del 10%.

TikTok mercoledì ha lanciato la propria piattaforma interna di distribuzione e marketing musicale, chiamata SoundOn. Gli artisti possono caricare la loro musica direttamente sull’app TikTok, oltre a piattaforme globali di massa come Apple Music, Spotify e Pandora. La distribuzione è gratuita e TikTok rinuncia alle spese di transazione per il primo anno. Prenderà un taglio del 10% a partire dal secondo anno.

I musicisti mantengono tutte le royalties a tempo indeterminato dai brani caricati sulle piattaforme gestite dalla società madre di TikTok, ByteDance tra cui il servizio di streaming musicale Resso e l’applicazione di editing video CapCut. Il sistema è progettato per offrire strumenti promozionali, di audience-insight e di sviluppo, e gli artisti partecipanti hanno accesso alla verifica di TikTok, il posizionamento sulla scheda canzone di TikTok e l’esposizione ai principali creatori di TikTok. Hanno anche diritto a SoundOn Plus, un servizio esclusivo di A&R.

I nuovi artisti e creatori musicali sono una comunità vibrante all’interno di TikTok“, ha detto Ole Obermann, il capo globale della musica della piattaforma, in un comunicato. “SoundOn è progettato per supportarli mentre muovono i primi passi della loro carriera“. Obermann ha aggiunto che la nuova piattaforma “guiderà i creatori nel loro viaggio verso il grande palco“.

In beta dall’autunno 2021, SoundOn è ora pienamente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in Indonesia, con artisti come il cantante di Hrs and Hrs Muni Long e il trio pop-punk Games We Play già a bordo.

SoundOn ha creato uno spazio dove chiunque può essere esattamente chi vuole essere“, ha detto Long nel comunicato. “Non importa il tuo background, la tua educazione, la tua razza, il tuo credo, la tua età, puoi entrare nello spazio e rivendicare il tuo posto“.

Gli artisti possono registrarsi per SoundOn su soundon.global.

Articolo precedenteHonor X8 4G compare su Geekbench con SoC Snapdragon 680
Articolo successivoAndroid 13 introdurrà la “Modalità Hub” o “Hub Mode”