Un nuovo rapporto ha rivelato i dati relativi al mercato globale dei tablet nel 2021. Nel nuovo rapporto possiamo vedere che Apple ha dominato il segmento, nonostante stia affrontando una carenza di iPad causata da vari problemi con la sua catena di approvvigionamento. Secondo Canalys, il mercato dei tablet negli Stati Uniti è cresciuto di un misero 1% l’anno scorso. Anche se le spedizioni in totale hanno superato i 132 milioni di unità nel 2021. Durante questo periodo, il gigante di Cupertino ha preso il comando con la sua quota di mercato per più di 19 milioni di unità di tablet; questo è abbastanza notevole considerando che i tempi di consegna per gli iPad hanno raggiunto le nove settimane. Mentre il produttore di iPhone ha dominato il segmento, ha anche visto un calo del 17% in termini di spedizioni rispetto all’anno precedente. Anche la sua quota di mercato è scesa da un impressionante 44,6% nel Q4 2020 al 40,2% nel Q4 2021.
Questo calo è stato causato anche dal calo generale della domanda di tablet, che sono diminuiti del 31% su base annua. Mentre l’azienda ha guidato il mercato dei tablet, non si è seduta sul trono nel mercato dei PC. HP è stato il leader con una quota di mercato del 30 per cento, ma Apple si è posizionata fra i primi cinque venditori dell’anno. Nel mercato globale dei PC, la categoria desktop ha visto la maggiore crescita con un aumento del 9% nel 2021.
Il rapporto Canalys ha aggiunto che “La crescita complessiva dell’industria statunitense dei PC nel 2021 evidenzia il potenziale a lungo termine della domanda creata inizialmente dalla pandemia. Mentre il Q4 2021 ha mostrato prestazioni meno impressionanti rispetto all’anno nel suo complesso, il mercato è ben posizionato per continuare a fornire opportunità significative, soprattutto dal punto di vista dei ricavi, per il prossimo anno in un contesto di forte domanda aziendale”.