Google non si ferma mai, lavora costantemente per migliorare i propri servizi e prodotti a vantaggio degli utenti. Proprio oggi vi abbiamo riportato la notizia della disponibilità ufficiale per l’Italia di Pixel 6 e Pixel 6 Pro, nel frattempo la community di appassionati attende con impazienza di vedere il primo smartwatch Big G, il Pixel Watch, che dovrebbe arrivare a maggio 2022 insieme al Pixel 6a .
Le novità attese, però, non finiscono qui poiché sembra che Google stia sviluppando anche il suo primo smartphone pieghevole, Google Pixel Fold. Proprio in questa direzione, il colosso di Mountain View ha sviluppato una versione di Android dedicata a pieghevoli e tablet, Android 12L, con l’obiettivo di introdurre alcune funzionalità utili a questa tipologia di dispositivi.
Per quanto riguarda il segmento tablet, ormai da tempo si vocifera di un possibile ritorno di Google come produttore di questi dispositivi, ora alcune informazioni fanno ben sperare per un possibile avvento di un tablet Google Pixel.
Google cerca personale per la divisione tablet
La comparsa di Android 12L è stato il primo segnale di un possibile ritorno nel campo dei tablet da parte di Google, ma non era una certezza, visto che avrebbe potuto tranquillamente riguardare solo smartphone pieghevoli. Ma poi Big G ha iniziato a pubblicare annunci di lavoro, si cercano varie posizioni come Senior Engineering Manager, Vice Presidente e Direttore tutte incentrate sulla gestione del prodotto tablet Android.
Inoltre, gli annunci di lavoro recitano: “Crediamo che il futuro dei computer si stia muovendo verso tablet più potenti e più capaci. Stiamo lavorando per fornire il prossimo capitolo dell’informatica e dell’input lanciando un supporto continuo su tutte le nostre piattaforme che sbloccano modi nuovi e migliori per essere produttivi e creativi”.
Insomma, questi annunci rappresentano a conti fatti una conferma dell’intenzione dell’azienda di rientrare in questo segmento di mercato; infatti, c’è da considerare che oggi non ci sono molte alternative per chi ha bisogno di un tablet performante.
Se non ci si limita all’utilizzo da divano, ambito in cui le possibilità di scelta sono pressoché infinite, sono pochi i prodotti in grado di offrire prestazioni degne di nota in ambito lavorativo, ancor meno sono i produttori a cui è possibile rivolgersi per questa necessità. È quindi più che plausibile che Big G voglia entrare in una fetta di mercato attualmente posseduta da pochi, tra cui Apple, Microsoft e Samsung, soprattutto per creare una valida alternativa per gli utenti che preferiscono rimanere su Android.
Insomma, gli indizi ci sono tutti. Un’altra questione riguarda le tempistiche, non si sa al momento quando Google potrebbe debuttare con il suo nuovo tablet Pixel, né a che punto sia davvero lo sviluppo. Di certo un tablet Big G farebbe la gioia di molti fan, anche giocando una piccola operazione nostalgica nei confronti di chi anni fa aveva tra le mani il piccolo e adorabile Nexus 7.