Nikon ha presentato un nuovo zoom grandangolare/mediotele a pieno formato per fotocamere mirrorless Nikon Z, il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8.
Questa nuova lente vanta una versatile portata dello zoom (da grandangolo a mediotele), un’eccellente luminosità costante e una messa a fuoco decisamente selettiva. Dalla street photography ai paesaggi, sino ai ritratti, il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 è perfetto per gli utenti Nikon Z che desiderano il meglio per le loro abilità creative.
Grazie a una struttura leggera e a una costruzione ottica avanzata, il NIKKOR Z 28‑75mm f/2.8 consente di acquisire immagini superbe di tutto ciò che, intorno a noi, ci ispira. La versatile portata dello zoom copre una ottima gamma di lunghezze focali, mentre l’ampia apertura costante del diaframma f/2.8 consente grande libertà creativa: permette di catturare con facilità l’atmosfera di situazioni scarsamente illuminate, esplorare il potenziale creativo di una profondità di campo selettiva e anche scattare con tempi di posa veloci in situazioni di scarsa illuminazione, bloccando il movimento senza sacrificare la luminosità.
L’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 consente di mettere a fuoco in modo rapido e selettivo il soggetto anche durante le riprese ravvicinate e di ottenere un bellissimo effetto bokeh, per ritratti di altissimo livello. Questa nuova lente NIKKOR Z a pieno formato è ideale anche per le riprese video, grazie alla portata dello zoom che è in grado di coprire diverse situazioni di ripresa, con ridotta variazione focus breathing.
Nikon ha dichiarato: “Gli obiettivi con un’apertura massima di f/2.8 sono stati sviluppati tradizionalmente per i professionisti ma, grazie ai vantaggi ottici dell’innesto a baionetta Z‑Mount, siamo in grado di offrire l’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 a un prezzo popolare. Ci entusiasma sapere che, con questo nuovo prodotto, ancora più fotografi porteranno le loro abilità a un livello superiore, sfruttando le potenzialità artistiche che un obiettivo a luminosità costante come questo può offrire”.
Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 28-75mm f/2.8
Portata dello zoom standard: ideale sia per le riprese grandangolari che per realizzare incredibili ritratti.
Apertura massima f/2.8: l’apertura luminosa e costante consente un’esposizione omogenea sull’intera portata dello zoom e scatti nitidi, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Permette anche di scattare con tempi di posa più veloci in caso di scarsa illuminazione.
Bellissimo effetto bokeh: l’ampia baionetta Z-Mount e l’apertura circolare a 9 lamelle arrotondate consentono un effetto bokeh incredibilmente morbido e naturale.
Eccezionali primi piani: distanza minima di messa a fuoco di 0,19m a 28mm e di 0,39m a 75mm.
Messa a fuoco rapida e precisa: la messa a fuoco è fluida, silenziosa ed estremamente selettiva, anche quando si scatta a distanza ravvicinata.
Video dall’aspetto eccezionale: la ridotta variazione focus breathing consente di regolare la messa a fuoco senza che questo possa influire sull’angolo di campo. Il controllo dell’apertura uniforme consente di acquisire cambiamenti di luminosità in modo meravigliosamente naturale.
Comandi intuitivi: l’anello di controllo, fluido e silenzioso nel movimento, può essere utilizzato per una messa a fuoco manuale precisa o per regolare l’apertura, la sensibilità ISO o la compensazione dell’esposizione.
Resistente alla polvere e alle gocce d’acqua: l’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 è resistente alla polvere e alle gocce d’acqua¹, con un trattamento coating che lo rende anche molto semplice da pulire.
NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR
Nikon per finire in bellezza svela anche lo sviluppo del NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, un super teleobiettivo compatto a lunghezza focale fissa per fotocamere mirrorless Nikon Z a pieno formato (in formato FX Nikon).
Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è un obiettivo della gamma S-Line che offre risoluzione eccezionale ed eccellente resa cromatica. Grazie alla lente PF (Phase Fresnel), usata per la prima volta in un modello NIKKOR Z, questa nuova ottica si presenta con ingombro compatto e leggero e, dunque, facilmente trasportabile nonostante si tratti di un super teleobiettivo. Grazie alle sue elevate prestazioni, il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S supporterà in maniera affidabile la creatività di molti fotografi, dagli appassionati ai professionisti.
Nikon è impegnata nella ricerca continua di nuove dimensioni delle prestazioni ottiche al fine di soddisfare le esigenze degli utenti, contribuendo allo sviluppo della cultura della fotografia ed espandendo le possibilità di espressione della fotografia stessa.