Sistema di navigazione laser, potenza 6000 Pa, pulizia di 250 m² con una carica, contenitore polvere 600 ml, serbatoio dell’acqua 350 ml, app Tuya Smart.

Neatsvor è un marchio Cinese giovane e dinamico che concentra la sua ricerca sullo sviluppo di aspirapolveri robot all’avanguardia. X600 Pro è una macchina aspirapolvere dotata anche di una funzione di mopping in grado di pianificare in maniera autonoma e intelligente la pulizia della nostra casa grazie a un sistema di navigazione laser. L’elevata capacità aspirante, insieme alla potente batteria, permettono di completare la pulizia con una sola carica e grazie alla programmazione a zone tramite l’app Tuya Smart è possibile organizzare tutto secondo le nostre esigenze. Neatsvor X600 Pro consente anche di agire più o meno intensamente grazie alle quattro velocità di aspirazione e offre, infine, un’elevata efficienza nella filtrazione dell’aria grazie al trio formato da prefiltro + filtro spugna + filtro HEPA.

Caratteristiche tecniche

All’interno della scatola di Neatsvor X600 Pro c’è davvero tutto quello che serve: il robot arriva ben imballato in una confezione di cartone. Il contenitore della polvere compreso di filtro HEPA si trova già alloggiato in sede così come il rullo principale. Sono presenti, a parte, due set di spazzole laterali che vanno semplicemente inserite nel perno, il serbatoio dell’acqua per la funzione lavapavimenti con un panno già applicato, basetta e trasformatore da rete elettrica. Completano la dotazione un ulteriore panno e un filtro HEPA aggiuntivo, nonché il manuale in lingua italiana.

Il grande punto di forza di Neatsvor X600 Pro è il sistema di navigazione laser LDS: tramite questa tecnologia, infatti, viene identificato all’interno della stanza il percorso più veloce e più intelligente per effettuare l’operazione di pulizia. La torretta con laser LDS effettua una mappatura a 360 gradi della nostra stanza e si affianca per la rilevazione degli ostacoli a un classico paraurti frontale. Le due ruote ammortizzate muovono il robot secondo un percorso a zig zag che va a completare la pulizia una porzione di stanza alla volta: attraverso l’app descritta nel prossimo paragrafo, è possibile pianificare l’utilizzo e impostare anche aree di esclusione. Le ruote superano altezze fino a un massime di 2 cm permettendo di salire sui tappeti o oltrepassare binari di porte scorrevoli: i sensori anti caduta completano la dotazione.

La spazzola principale alterna setole morbide con tratti di setole dure laminate: la lunghezza copre circa metà dell’intero diametro del robot e, grazie alle spazzole rotanti frontali, la polvere viene correttamente indirizzata verso il centro del rullo. Sul retro troviamo il grande contenitore della polvere da 600 ml che ha una estrazione meccanica a pulsante orizzontale: questo significa che non dovete né aprire né capovolgere il robot per accedere al recipiente dello sporco e vista la capacità, non dovrete nemmeno svuotarlo frequentemente. Il filtro HEPA (non lavabile) si accoppia a un prefiltro (lavabile) e a un panno di spugna (anch’esso lavabile): questa triplice soluzione garantisce che l’aria in uscita sia sempre filtrata. Il serbatoio a controllo intelligente per la funzione lavapavimenti ha invece una capienza di 350 ml, sufficiente per lavare una superficie di circa 150m². 

Ultima caratteristica, che è la più importante, è la potenza di aspirazione di Neatsvor X600 Pro: 6000 Pa sono un parametro davvero alto per un robot di queste dimensione. La batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 5200 mAh garantisce circa 2,5 ore di funzionamento che equivalgono a una singola pulizia di un ambiente fino ai 250 m².

Per quanto riguarda l’alimentazione, è possibile caricare il robot come di consueto tramite la propria base, ma si può utilizzare il plug elettrico laterale direttamente sulla macchina. Questo è molto importante nel caso si abbia poco spazio in appartamento o non si voglia lasciare il robot in vista: basterà collegare il trasformatore a Neatsvor X600 Pro e lasciarlo in un armadio o in un ripostiglio.

Utilizzo nel quotidiano

Grazie alla mappatura automatica a 360 gradi, la pulizia giornaliera avviene tramite la semplice pressione del tasto accensione posto sulla superficie del robot: è però tramite l’app dedicata Tuya Smart che è possibile effettuare una programmazione precisa che rispecchi in pieno le nostre istruzioni. L’app è disponibile per Android e iOS e, una volta scaricata, consente una fase di associazione che dura pochi semplici passaggi: nella nostra prova abbiamo trovato molto semplice la prima installazione in modalità AP, ovvero abbiamo cercato tramite il WiFi del nostro telefono la rete che il Neatsvor X600 Pro emette. Dopo aver immesso la password della connessione domestica (necessariamente a 2.4 GHz) ed aver effettuato un aggiornamento firmware, X600 Pro è stato subito disponibile per la prima pulizia completa. 

Non appena avviato, il robot scansiona intorno a sé una mappa che via via viene aggiornata: come mostrato nelle schermate successive, la zona camera è stata “vista” per prima (parte di destra), ma essendo connessa tramite una porta volutamente lasciata aperta alla zona bagno (parte di sinistra), è risultata un’unica stanza.

Attraverso l’app è possibile sempre vedere dove si sta muovendo il robot e con alcune utility presenti nella sezione mappe, è possibile separare le nostre stanze o unirle in base alla programmazione che vogliamo seguire. Inoltre, si possono selezionare zone che devono essere tralasciate (ad esempio sotto a un mobile dove ci sono dei cavi) o, al contrario, si può impostare la pulizia solo in un punto preciso della nostra casa: basterà un tap sull’app e Neatsvor X600 Pro lascerà la basetta per dirigersi, in questo esempio, verso il comodino in alto alla sinistra del letto. L’integrazione via app Tuya è disponibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Home.

Il robot, infine, offre una potenza di aspirazione regolabile su quattro livelli, da uno più blando a uno forte: tramite l’applicazione si può selezionare la massima velocità così da aspirare più a fondo i nostri tappeti. E’ presente anche un controllo manuale, che consente tramite un joystick direzionale di effettuare pulizie mirate e anche un settaggio per la quantità di acqua che verrà rilasciata in funzione lavapavimenti: se utilizziamo acqua calda con qualche goccia di detergente per pavimenti, il panno consente una passata veloce in vista di ospiti che arriveranno a breve. In questa modalità non è presente il contenitore per lo sporco ma solo il serbatoio dell’acqua, pertanto è consigliabile prima utilizzare Neatsvor X600 Pro per una aspirazione profonda e solo dopo procedere con un lavaggio.

Considerazioni finali

Neatsvor X600 Pro è un robot aspirapolvere davvero molto interessante che coniuga la semplicità di utilizzo da parte dell’utente con l’efficienza autonoma con la quale si muove durante le operazioni di pulizia: nella nostra prova siamo rimasti molto soddisfatti dalla mappatura in diretta degli ambienti e, al netto di uno specchio che ha depistato per un momento il navigatore laser, X600 Pro è ripassato pochissime volte sui suoi stessi passi, ottimizzando non solo i tempi ma anche il consumo di batteria. La superficie dichiarata di utilizzo è solo una stima che, come si può vedere dal livello di carica, diminuisce all’aumentare della velocità di aspirazione: se si seleziona il terzo livello, “Forte”, si arriva a un più veritiero appartamento da 100 m² abbondanti come massimale. Il robot comunque è in grado di ritornare alla base di ricarica e di riprendere il lavoro da dove si era interrotto, quindi l’autonomia non deve preoccupare mai. Anche durante la funzione di lavapavimenti è necessario solo riempire il serbatoio e uscire di casa: X600 Pro gestirà tutto in autonomia.

L’app Tuya offre molte importanti funzioni di personalizzazione, prima tra tutte la pulizia a zone: basterà infatti mappare la propria casa, una prima volta, lasciando ogni stanza quanto più sgombra possibile. Successivamente, va tenuto sempre presente che ogni volta X600 Pro scansiona di nuovo l’ambiente intorno a sé e, man mano che si sposta, ottimizza in tempo reale il percorso, scansando gli ostacoli. Va da sé che, per poter beneficiare di questa navigazione in maniera più efficiente, è quindi sempre consigliato disporre le sedie sotto al tavolo ed evitare di aver lasciato oggetti sparsi sul pavimento.

Infine, tutti i componenti si smontano facilmente e sono lavabili (ad eccezione del filtro HEPA): le spazzole frontali sono così ampie che arrivano addirittura a pulire le stesse ruote motrici.

Dopo l’ultimo aggiornamento firmware e la selezione della lingua italiana (qualche pasticcio linguistico va ancora risolto), Neatsvor X600 Pro diventa un fedele assistente alle pulizie che offre tutte le migliori caratteristiche a un prezzo davvero concorrenziale: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul sito produttore Neatsvor o sul portale Amazon.

Articolo precedenteSteelrising e Il Signore degli Anelli Gollum: nuovi trailer
Articolo successivoWindows si colora con il tema Very Peri di Pantone
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni