Ciao amici e REVOT3CH a tutti! OnePlus Nord 2 è uno smartphone Android di fascia medio-alta di casa OnePlus dall’ottimo rapporto qualità prezzo; con i suoi pregi e difetti. Andiamo a scoprirlo insieme.
Materiali e design
Il dispositivo è realizzato in vetro Gorilla Glass 5 sia anteriormente che posteriormente, il frame è in plastica mentre i tasti in metallo. Il peso è di 189 gr, lo spessore di 8,5mm e le dimensioni sono abbastanza contenute; in generale i materiali sono piacevoli al tatto ed è uno smartphone molto ben assemblato. Il design non è molto originale, tant’è che è simile a molti telefoni di varie fasce di prezzo visti quest’anno.
Display e audio
Il display è da 6,43” Fluid Amoled in risoluzione FHD+ con refresh rate a 90Hz e 401ppi di definizione. La gamma dinamica è ottima, la luminosità è elevata così come la visibilità sotto la luce diretta del sole; la fluidità è ottima grazie ai 90Hz ed il sensore di impronte posto sotto al display è molto reattivo e preciso come da tradizione OnePlus. L’audio proveniente dagli speaker stereo è di ottima qualità con un volume elevato e bassi presenti; anche in cuffia si sente bene.
Hardware e software
Il SoC è il MediaTek Dimensity 1200-AI octa-core da 3GHz con processo produttivo a 6nm e GPU Mali G77 MC9, è leggermente inferiore allo Snapdragon 888 ma meno costoso e soprattutto meno energivoro. La RAM è da 8 o 12GB LPDDR4X e la memoria interna può variare da 128 a 256GB UFS 3.1 non espandibile tramite micro-SD. A bordo abbiamo la OxygenOS 12.3 una delle migliori interfacce Android con ampia possibilità di personalizzazione, buona fluidità e ottimizzazione generale del sistema ed inoltre sono garantiti 3 anni di aggiornamenti. Tra le funzioni peculiari troviamo: la Zen Mode, menù raccoglitore, app nascoste e Game Space.
Connettività e batteria
La connettività è completa: abbiamo il 5G, Wi-Fi AX Dual-band, NFC, Bluetooth 5.2, manca il jack audio da 3,5mm. La batteria è da 4500mAh e permette, anche con uso intenso, di coprire la giornata arrivando a sera con un buon 20/25% di autonomia residua. La ricarica è a 65W, permette di ricaricare lo smartphone da 0 a 100% in soli 35 minuti.
Foto e video
Il comparto fotografico di OnePlus Nord 2 è formato da:
- principale: 50MP Sony IMX766 f/1.88 stabilizzato otticamente;
- grandangolare: 8MP 119,7° f/2.25 stabilizzata elettronicamente;
- monocromatica: 2MP f/2.25;
- fotocamera frontale: 32MP Sony IMX615 f/2.45
Le foto con la fotocamera principale sono davvero ottime con colori vivaci al punto giusto, con un’ottima gamma dinamica e un ottimo dettaglio. Anche di notte le immagini risultano essere pulite, e risultati così se li sognano gli smartphone della stessa fascia di prezzo anche perché il sensore è quello di Oppo Find X3 Pro e altri top di gamma. I video possono essere registrati fino al 4K 30fps e oltre ad avere una buona qualità generale, godono di un’ottima stabilizzazione. La camera frontale è molto buona, offre un gran livello di dettaglio e i colori sono molto naturali e piacevoli da osservare. Parlando invece degli altri sensori essi non offrono una qualità elevata, ma sono assolutamente nella norma e in linea con altri smartphone della stessa fascia di prezzo.
Conclusioni
OnePlus Nord 2 costa 399€ nella variante da 8/128GB e 499€ nella variante 8/256GB. È uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo con un ottimo audio, schermo luminoso, completo in generale, con un eccellente software, buoni materiali e un’ottima camera principale. Tuttavia, ha anche dei difetti come la mancanza del jack audio, impossibilità di espandere la memoria e dei sensori ausiliari (grandangolare e monocromatica) dalla qualità poco elevata.
Potete acquistare OnePlus Nord 2 da Amazon.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Emanuele che ha scritto questo articolo.