Durante il Campionato di Calcio 2020, i tifosi si sono ritrovati su Facebook e Instagram per seguire i loro giocatori e le loro squadre preferite, connettersi con altri fan e discutere di ogni azione di gioco. Ad oggi, sono oltre 45 milioni i post su Facebook che trattano degli Europei di calcio.

Con solo quattro squadre rimaste in gara, l’Inghilterra è quella che dimostra di avere i fan più attivi rispetto agli altri Paesi. In generale, i tifosi parlano su Facebook soprattutto della propria Nazionale, ma anche delle squadre avversarie.

  • Tra i tifosi tedeschi, ad esempio, l’Inghilterra è stata la squadra più discussa, così come nel Regno Unito si sono condivisi per lo più post dedicati alla Germania. 
  • La Spagna guarda già alla semifinale e i tifosi spagnoli discutono in particolare dell’Italia.
  • In Italia, la maggior parte delle conversazioni ha riguardato l’Austria, avversaria agli ottavi.
  • In Francia si è parlato soprattutto del Portogallo, durante la sfida che le ha viste avversarie nei gironi

Dopo essere stata eliminata dalla Svizzera, la Francia è stata la squadra più discussa del Campionato, mentre la partita più chiacchierata dei quarti di finale è stata quella tra Belgio e Italia.Cristiano Ronaldo è il capitano di cui si è parlato di più durante questo Campionato, nonostante la sua squadra sia stata eliminata agli ottavi di finale. Al secondo posto tra i capitani più menzionati nelle conversazioni, Harry Kane, che ha portato il suo team alle semifinali. Ecco la top 5:

  • Cristiano Ronaldo, Portogallo
  • Harry Kane, Inghilterra
  • Marcus Berg, Svezia
  • Manuel Neuer, Germania
  • Simon Kjaer, Danimarca

Proprio durante EURO 2020, il capitano del Portogallo, Cristiano Ronaldo, ha raggiunto un altro traguardo, diventando il giocatore di calcio più popolare su Instagram, superando i 300 milioni di follower. Il suo post su Instagram per celebrare il momento è uno dei più discussi di questo Campionato.

Per aiutare i fan a sostenere il loro team, Instagram ha lanciato un nuovo filtro AR, in partnership con Arno Partissimo, che permette ai tifosi di sostenere le loro squadre preferite prima, durante e dopo la partita. Ogni Paese partecipante ha il suo filtro personalizzato con colori e bandiere che i tifosi possono condividere con gli amici. Le persone possono cercare il filtro su Instagram e salvarlo nella propria galleria o scaricarlo direttamente.Come trovare il filtro su Instagram:

  1. Sulla parte alta a destra dello schermo, fai clic sul pulsante “più” per creare una Storia o un Reel
  2. In basso, scorri verso destra fino a trovare la lente di ingrandimento e fai clic su “Esplora effetti”
  3. Nella sezione ricerca scrivi ”Squadre di Calcio” e seleziona il filtro ideata da ‘Arno’
  4. Questo filtro può essere utilizzato anche per i Reel: basta creare un Reel, fare clic sull’icona ‘effetti’ e cercare il filtro

A causa della pandemia, è difficile per i tifosi spostarsi tra Paesi europei per sostenere le proprie squadre. Grazie a Facebook e Instagram i fan hanno trovato un luogo dove potersi riunire, condividere le proprie opinioni sui giocatori, celebrare i loro team e confrontarsi in diretta durante le partite di calcio”, ha commentato un portavoce di Facebook.

Altri dati interessanti:Facebook è la comunità di tifosi sportivi più grande al mondo:

  • Oltre 700 milioni di persone seguono una pagina sportiva su Facebook
  • Oltre 400 milioni di persone seguono una pagina di calcio su Facebook
  • Oltre 400 milioni di persone seguono un account di sport su Instagram
  • In Italia, oltre 1,5 milioni di persone fanno parte di uno o più degli oltre 25mila Gruppi Facebook dedicati al calcio.

Articolo precedenteAppuntamenti amorosi solo con chi è vaccinato per il 48% degli italiani
Articolo successivoReply e Microsoft Azure insieme per dare inizio all’era dei Mobile Robot autonomi