Microsoft Education ha annunciato oggi nuovi strumenti e aggiornamenti nelle cinque aree strategiche – personalizzazione, competenze, social learning, sicurezza e scalabilità – per una didattica ibrida e inclusiva, dove fisico e digitale si integrano in modo efficace.
Durante l’emergenza sanitaria, gli insegnanti di tutto il mondo hanno sperimentato infatti diverse modalità per integrare la tecnologia in classe e sviluppato nuove strategie per coinvolgere gli studenti. Secondo un sondaggio YouGov commissionato da Microsoft, l’82% dei docenti concorda sul fatto che la pandemia ha accelerato il ritmo con cui le nuove tecnologie hanno contribuito all’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento.
Microsoft per sostenere i docenti a potenziare l’apprendimento in presenza facendo leva sul digitale, capitalizzando l’esperienza dell’ultimo anno, introduce nuove funzionalità all’interno di Teams for Education. Le novità che saranno disponibili a partire dal prossimo anno scolastico e sono state progettate grazie ai feedback e agli insights di insegnanti, educatori e studenti includono:
- Reading Progress – un nuovo strumento gratuito per Teams for Education (al momento disponibile per la lingua inglese) che consente agli insegnanti di creare compiti per esercitarsi nella lettura per l’intera classe o per i singoli studenti da completare in modo indipendente, risparmiando loro tempo.
- Reading Progress offre ai docenti la possibilità di assegnare compiti per migliorare la fluidità della lettura all’intera classe o personalizzati sul singolo studente e attraverso gli Education Insights possono avere una visione olistica delle tendenze e dei dati, in termini per esempio di precisione nella lettura e correttezza della pronuncia. Questi dati offrono agli insegnanti informazioni preziose per lavorare con i singoli studenti e l’intera classe.
- Che si tratti di apprendere una nuova lingua o di imparare a leggere, gli studenti possono in questo modo esercitarsi e completare i compiti in Reading Progress seguendo i propri tempi, facendo progressi senza troppe pressioni e consentendo loro di concentrarsi maggiormente sul miglioramento e sulla crescita.
- Nuovi strumenti per la collaborazione su Teams for Education – Nuovi tool che abilitano esperienze digitali in grado di potenziare l’apprendimento in presenza e che renderanno più facile per gli insegnanti ottimizzare il lavoro di gruppo, integrando per esempio registrazioni video e audio all’interno dei compiti assegnati, creando gruppi di lavoro per determinati compiti a casa e aiutando attraverso integrazioni all’interno del Calendar gli studenti a vedere più facilmente le date di consegna di ricerche e progetti.
- Nuove funzionalità per la Sicurezza su Teams for Education – Microsoft introduce la Supervised Chat ovvero una chat gestita dall’insegnante stesso, che non può essere rimosso e ha il compito di monitorare le conversazioni in corso tra i ragazzi in termini di sicurezza.
- Aggiornamenti per Minecraft: Education Edition – Minecraft: Education Edition è ora integrato con Teams e di Flipgrip e si arricchisce di Minecraft for Camps and Clubs, che consente agli studenti di utilizzare Minecraft anche al di fuori dei tradizionali ambienti di apprendimento di classe. A partire da questa estate, organizzazioni e associazioni che si occupano di educazione e istruzione possono acquistare licenze per Minecraft: Education Edition per aiutare i ragazzi a sviluppare il pensiero critico, la collaborazione e l’apprendimento attraverso il gioco.