Quando pensi alle cuffie wireless cosa ti viene in mente? Oggi è facile immaginare prodotti di qualità con un’eccellente durata della batteria e un ottimo audio. Non è sempre stato così.

Non è stato molto tempo fa che l’idea dell’audio senza fili portava alla mente un audio incrinato, connessioni scadenti e un’esperienza generalmente media. I bitrate erano scarsi, il suono era generalmente piatto e vuoto e persino consegnato in mono.

Grazie a True Wireless Stereo (TWS) e ai progressi dei codec, ora è un luogo comune avere un’esperienza audio robusta su una connessione wireless. E non deve costare un occhio della testa.

Un buon esempio sono le cuffie EOZ Arc di EOZ Audio, di cui vi parliamo in questa recensione.

Design

La prima cosa che abbiamo notato di queste cuffie è che sembrano molto più costose di quanto siano a soli 92 euro. Costruite in alluminio, acciaio inossidabile e “pelle vegana”, sono solide e dall’aspetto sofisticato, con un design molto moderno.

Le EOZ Arc sono molto morbide da indossare e si sentono abbastanza comode sulla testa. Sono over-the-ear, il che significa che otterrete una bella tenuta con la vostra testa. Le abbiamo trovate piacevoli da indossare per brevi intervalli e anche per ascolti occasionali di più ore. L’imbottitura sembra “smoosh” su lunghe sessioni di ascolto, ma rimbalza abbastanza velocemente alla sua forma originale.

Ci sono tre pulsanti sul padiglione sinistro (accensione, volume su, volume giù) che servono a molteplici scopi. Tenendo premuto il tasto volume “+” si possono saltare le tracce, per esempio. Inoltre, è possibile utilizzarli per rispondere alle chiamate o attivare l’assistente vocale. Qui è presente anche una porta di ricarica USB Type-C.

Il padiglione destro ha un jack per cuffie da 3,5 mm nel caso in cui tu voglia collegarlo direttamente per un’esperienza cablata. Qui troverai anche il toggle per la cancellazione attiva del rumore (ANC).

Prestazioni

Le EOZ Arc si accoppiano su Bluetooth 5.0 e forniscono supporto per i codec SBC, AAC e aptX. Questo significa che otterrai una connessione stabile, un accoppiamento più facile e un ampio raggio per ascoltare lontano dalla tua fonte audio. I codec ti permettono di goderti meglio la tua musica, offrendo un suono più accurato.

La durata della batteria è valutata fino a 24 ore, ma abbiamo trovato che è un’affermazione ambiziosa. Anche tenendo conto del fatto che questi numeri sono di solito basati su un livello di volume del 50%, siamo finiti al di sotto di questo durante l’utilizzo quotidiano.

Fortunatamente, viviamo in un mondo in cui caricare i nostri prodotti non è una seccatura o un peso. E quando si pensa di caricare le cuffie una volta ogni paio di giorni solo per essere sicuri, non è fastidioso. Dopo i nostri test possiamo sostenere che facendone un uso standard si possa arrivare a circa 18 ore di autonomia; una ricarica completa richiede circa due ore.

Passare alla connessione cablata è un buon modo per estendere la durata della batteria ed è un’alternativa quando le cuffie sono del tutto scariche. Facendo questo, però, si rimuovono tutte le funzioni come l’ANC e il volume. Tutto è quindi controllato dalla sorgente musicale.

Le cuffie Arc hanno driver da 40 mm che si traduce in un basso ricco e profondo. Gli alti sono puliti e chiari senza distorsioni. Inoltre le frequenze medie hanno il loro spazio distinto nel mix audio e non vengono affollate dalle basse o dalle alte frequenze.

Detto questo, EOZ ha fatto un buon lavoro, donando all’ascolto una certa qualità che non ci aspettavamo.

Ci sarebbe piaciuto se le cuffie si fossero ripiegate su se stesse o fossero diventate un po’ più compatte. Fortunatamente, vengono fornite di custodia per tenerle protette ma di certo non è adatta se avete intenzione di metterle in valigia o nello zaino.

Conclusioni

Siamo rimasti abbastanza impressionati dalle cuffie EOZ Arc. La qualità audio è stata migliore di quanto ci si aspettasse a questo prezzo e la qualità costruttiva è stata una sorpresa gradita. Le dichiarazioni sulla durata della batteria non sono così accurate, ma non ci dispiace doverle ricaricare un po’ più spesso.

Le cuffie EOZ Arc possono essere acquistate al prezzo di 92 euro sullo store ufficiale EOZ.

Caratteristiche principali

  • Design premium in acciaio inossidabile e alluminio
  • ANC per immergersi completamente nella musica
  • Cuscinetti leggeri in pelle vegana/proteica e memory foam adattiva ad alta densità
  • Bluetooth 5.0 con doppio microfono per chiamate chiare
9.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9.5
Articolo precedenteNieR Replicant ver.1.22474487139… INCLUDERÀ EPISODI E DUNGEON AGGIUNTIVI
Articolo successivoVeeam: la natura usa e getta della tecnologia mette a rischio i dati aziendali