Sony sarebbe in trattative per acquisire la sociatà Kadokawa, la società madre di FromSoftware, creatori del ben noto Elden Ring. Ecco tutti i dettagli.
Sony è in trattative per acquisire Kadokawa, la società proprietaria di FromSoftware, lo studio responsabile di titoli acclamati come Elden Ring, Sekiro: Shadows Die Twice e la trilogia di Dark Souls. Secondo quanto pubblicato in esclusiva da Reuters, Sony starebbe valutando l’acquisizione dell’azienda, e l’accordo potrebbe chiudersi nelle prossime settimane. Anche se le voci sono state confermate da due fonti attendibili, sia Sony che Kadokawa hanno scelto di non commentare ufficialmente.
Le notizie sull’acquisizione arrivano poco dopo il lancio dell’espansione Shadow of the Erdtree, che ha ottenuto un enorme successo, tanto da essere candidata al premio di miglior gioco dell’anno al The Game Award 2024, nonostante si tratti di un’espansione e non di un titolo completo. FromSoftware, sotto la guida di Kadokawa, ha conquistato una vasta fetta di appassionati grazie ai suoi giochi complessi e coinvolgenti, e ora Sony sembra voler rafforzare ulteriormente la propria presenza nel settore dei videogiochi.
Attualmente, Kadokawa possiede il 70% delle azioni di FromSoftware, mentre Sony ne detiene il 14%. Sony possiede anche una piccola quota del 2% della Kadokawa Corporation stessa, mentre altre grandi aziende del settore come Tencent detengono una parte delle azioni. L’acquisizione da parte di Sony potrebbe segnare una svolta importante, offrendo un maggiore controllo su uno degli studi di sviluppo più apprezzati dell’industria videoludica.
Kadokawa Corporation, fondata nel 1945 come editore di libri e riviste, si è aperta al settore dei videogiochi negli anni ’90, acquisendo poi FromSoftware, fondata nel 1986. Originariamente impegnata nello sviluppo di software generico, FromSoftware è diventata famosa nel mondo dei videogiochi con titoli che hanno definito il genere dei cosiddetti “soulslike”, caratterizzati da una sfida intensa e da ambientazioni affascinanti.
Oltre a FromSoftware, Kadokawa possiede anche altre filiali impegnate nella produzione di film e serie TV, e controlla altri studi di sviluppo di videogiochi come ACQUIRE, Gotcha Gotcha Games e Spike Chunsoft, quest’ultimo noto per la serie Danganronpa. L’acquisizione da parte di Sony potrebbe quindi includere non solo FromSoftware, ma anche altre risorse che potrebbero contribuire a espandere ulteriormente il portafoglio di contenuti di Sony.