Apple interrompe la produzione dell’adattatore Lightning per jack audio da 3,5 mm, spingendo tutti verso cuffie wireless o con connessione USB-C.

Dopo otto anni di onorato servizio, l’adattatore Apple che ha permesso di collegare i tuoi vecchi auricolari con jack da 3,5 mm agli iPhone con porta Lightning potrebbe essere giunto al capolinea. Apple sembra aver deciso di eliminare gradualmente l’adattatore da Lightning a jack per cuffie da 3,5 mm, secondo un nuovo rapporto di MacRumors. Introdotto nel 2016 insieme ad iPhone 7 e 7 Plus, questo piccolo accessorio ha reso possibile l’utilizzo delle classiche cuffie cablate anche con i dispositivi senza jack per cuffie. Ora, però, la sua storia sembra volgere al termine, con lo store online di Apple che lo segnala come “esaurito” negli Stati Uniti e in molte altri Paesi.

Attualmente, soltanto pochi Paesi, come Francia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, hanno ancora scorte disponibili, ma è facile immaginare che anche queste finiranno presto. Il caso ricorda molto quanto accaduto con il SuperDrive USB Apple, che all’inizio di quest’anno è diventato non disponibile negli Stati Uniti prima di essere ritirato completamente in tutto il mondo.

Nei primi tempi, Apple includeva l’adattatore gratuitamente con iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X, ma già con l’arrivo di iPhone XS non era più compreso nella confezione. Nonostante ciò, è rimasto disponibile per l’acquisto separato al prezzo di 9,99 euro per quasi otto anni. Ora, con il passaggio di Apple alle porte USB-C nei nuovi dispositivi, la domanda per l’adattatore Lightning è calata drasticamente.

Gli unici iPhone con porta Lightning ancora in vendita sono iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE, tutti destinati a uscire di produzione nel 2024. Con l’arrivo della serie iPhone 15 e l’adozione completa dell’USB-C, Apple offre ora un adattatore da USB-C a jack per cuffie da 3,5 mm per gli amanti dell’audio cablato. I vecchi EarPods cablati, infatti, rimangono in vendita in diverse versioni: USB-C, Lightning e il classico spinotto da 3,5 mm.

Tuttavia, è innegabile che la maggior parte delle persone si sia ormai spostata verso soluzioni wireless, con dispositivi come gli AirPods e gli AirPods Max che hanno conquistato il cuore di molti utenti. La fine dell’adattatore Lightning a jack potrebbe sembrare la chiusura di un piccolo capitolo nella storia di Apple, ma rappresenta anche il simbolo di un cambiamento più ampio verso la piena adozione del wireless e delle tecnologie più moderne. La nostalgia per i vecchi tempi potrebbe colpire qualcuno, ma il futuro sembra decisamente orientato verso meno fili e più libertà.

Articolo precedenteTelegram: aggiornamento epocale con focus sulle mini app
Articolo successivoOnePlus Pad 2: arriva OxygenOS 15 con Android 15
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui