Scopri come configurare Quick Share per condividere file tra Android, Windows e Chromebook in modo veloce e sicuro. Ecco la nostra guida completa.
Quick Share è una funzione di trasferimento dati wireless disponibile per dispositivi Android, Windows e ChromeOS, nata dalla fusione tra Google e Samsung nel 2024 e precedentemente conosciuta come Nearby Share. Utilizza Bluetooth e Wi-Fi per inviare e ricevere file tra dispositivi vicini, il che consente una comunicazione rapida e senza fili. Per utilizzarla, è necessario configurare la funzione su ogni dispositivo individualmente, adattandola alle proprie necessità . La nostra guida illustra dettagliatamente come impostare e usare Quick Share su diverse piattaforme, come Chromebook, tablet, smartphone Android e computer Windows compatibili.
Che cos’è Quick Share e in che modo è diverso da Nearby Share?
La condivisione di foto o altri file tra dispositivi Android è stata storicamente un’impresa, soprattutto rispetto alla funzione Airdrop di Apple. Google ha riconosciuto questo deficit e, ad agosto 2020, ha lanciato la funzione Nearby Share per i dispositivi Android. Nel giugno 2021, Google ha lanciato questa funzione per i Chromebook e nel marzo 2023 ha rilasciato un’applicazione beta per la funzione Nearby Share sui dispositivi Windows. Nel 2024, Google e Samsung hanno unito Nearby Share con la funzione Quick Share di Samsung. Dopo la fusione, Nearby Share è stato rinominato Quick Share.
Quick Share permette la condivisione nelle vicinanze di file tra dispositivi Android, ChromeOS e Windows, consentendo la combinazione tra diversi ecosistemi, a patto che condivisione rapida e Bluetooth siano abilitati. Gli utenti Samsung beneficiano di alcune funzioni esclusive, come la possibilitĂ di condividere fino a 10 GB di file al giorno e di trasferire dati contemporaneamente tra cinque dispositivi Samsung, una caratteristica che supera il limite di Nearby Share, che consentiva la connessione a un solo dispositivo alla volta.
Come impostare e utilizzare Quick Share su Android
Da quando Samsung e Google hanno unito Nearby Share in Quick Share, impostare e trasferire i file è diventato facile. Una volta configurato per funzionare sul vostro smartphone o tablet, potete accedere alle Impostazioni rapide del dispositivo e scegliere Quick Share dal pannello. Di seguito vi mostriamo come impostare Quick Share.
Le nostre schermate utilizzano un telefono Samsung con One UI 6.1 (basato su Android 14). I passaggi dovrebbero essere simili se si utilizza Android 15.
1. Come impostare Quick Share su Android
- Aprire Impostazioni.
- Toccare Dispositivi connessi.
- Selezionare Quick Share.
- Nell’app, selezionare Nome telefono per cambiare il nome del dispositivo e Chi puĂ² condividere con voi per selezionare le autorizzazioni di condivisione. Ăˆ possibile scegliere tra Nessuno, Solo Rubrica e Tutti. Scegliere Fatto per applicare le modifiche.
2. Come utilizzare Quick Share su Android
Prima di procedere, verificate che Quick Share sia abilitata nelle Impostazioni rapide. Passare il dito verso il basso sulla parte superiore del telefono e verificare che l’icona di condivisione rapida sia attivata. Per la condivisione rapida è necessario che entrambi i dispositivi siano accesi. Il nostro esempio mostra come condividere un’immagine di Google Foto su Pixel 8 Pro con un Samsung Galaxy S23.
- Aprire Google Foto (o qualsiasi file o app con un pulsante di condivisione).
- Selezionare un’immagine.
- Toccare il pulsante Condividi sotto l’immagine e poi Quick Share.
- Selezionare il dispositivo a cui inviare il file. In alternativa, è possibile condividere con un contatto elencato in Condividi con i contatti.
- Tornare al secondo dispositivo (il destinatario) e toccare la notifica di condivisione rapida.
- Toccare il file e selezionare Apri. Ora l’immagine è stata salvata sull’altro telefono.
Ăˆ anche possibile eseguire la scansione utilizzando un codice QR o un link. Assicuratevi di farlo con un contatto fidato. I codici QR e i link sconosciuti possono contenere malware; se il telefono dispone di una funzione di ispezione dei link, utilizzarla prima di accettare un link da un nuovo mittente.
Come usare Quick Share su ChromeOS
La funzione Quick Share è disattivata per impostazione predefinita sui nuovi Chromebook e dispositivi Android. Anche se si pensa che sia attivata, è utile controllare le opzioni disponibili, come la visibilità del dispositivo e le preferenze di utilizzo dei dati. Ecco come impostare e utilizzare la condivisione su ChromeOS.
1. Come impostare Quick Share su Chromebook
- Aprire le Impostazioni del Chromebook.
- Fare clic su Dispositivi connessi nel pannello di sinistra.
- Selezionare Configura accanto a Quick Share.
- Digitare il nome del dispositivo e fare clic su Fine.
- In VisibilitĂ del dispositivo, selezionare Tutti i contatti per condividere con tutti i contatti. Per limitare chi puĂ² vedere il dispositivo, puoi selezionare Alcuni contatti o Nascosto e poi fare clic su Conferma al termine.
La condivisione è ora attivata. Dopo averla configurata sul telefono Android, è possibile trasferire file tra dispositivi.
2. Come utilizzare Quick Share su Chromebook
Una volta configurato Quick Share su telefono, tablet Android e Chromebook, è possibile trasferire file. L’esempio seguente mostra come condividere un’immagine di Google Foto da un Chromebook a un telefono Android. Prima di procedere, verificare che la funzione sia attivata sul dispositivo Android.
- Aprire Google Foto e selezionare una foto.
- Fare clic sul pulsante Condividi, selezionare Altro o l’icona con i tre puntini.
- Cliccare su Quick Share accanto a Modifica, selezionare il dispositivo e fare clic su Avanti.
- Tornare al secondo dispositivo (il destinatario) e toccare la notifica di Quick Share.
- Toccare il file e selezionare Apri. L’immagine sarĂ salvata sul telefono.
Come usare Quick Share su Windows
Come per i ChromeOS, è possibile configurare Quick Share per trasferire file tra dispositivi Android. Quick Share per Windows è disponibile in Italia, ma non sarà utilizzabile in paesi come Cuba, Iran, Corea del Nord e Siria. Per usarlo, è necessario un sistema Windows a 64 bit (versione 10 o superiore) e un dispositivo Android con Android 6.0 o superiore. In questa guida viene utilizzato un Samsung Galaxy S23 con One UI 6.1 (Android 14) e un computer con Windows 11.
1. Come impostare Quick Share su PC Windows
Per questi passaggi, è consigliato effettuare l’accesso o creare un account Google, altrimenti l’app potrebbe presentare delle restrizioni. Google suggerisce inoltre di non aprire l’app come amministratore e di evitare il download dal Microsoft Store, poichĂ© la versione disponibile lì funziona solo con dispositivi Samsung.
- Scaricare e installare l’app Quick Share per Windows.
- Accedere al proprio account Google.
- Impostare le preferenze di VisibilitĂ del dispositivo, scegliendo chi puĂ² rilevare il tuo PC per la condivisione: Tutti, Contatti o I tuoi dispositivi.
- Fare clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra per modificare le impostazioni.
- Nella pagina delle impostazioni è possibile rinominare il dispositivo, modificare la posizione di trasferimento dei file e cambiare le autorizzazioni per la visibilità del dispositivo. Fare clic sul pulsante freccia indietro per salvare le modifiche.
2. Come utilizzare Quick Share sul PC Windows
- Aprire l’applicazione Quick Share sul computer.
- Fare clic su + Seleziona oppure trascinare un file o una cartella nell’app.
- Scegliere File o Cartella.
- Sfogliare e selezionare un file o una cartella dal computer.
- Scegliere un dispositivo vicino.
- Tornare al dispositivo destinatario e toccare la notifica di condivisione rapida.
- Toccare il file e selezionare Apri. Il file sarĂ salvato sul dispositivo.
Per far funzionare la condivisione, entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete (Ethernet o Bluetooth). Ăˆ anche necessario tenere aperta l’applicazione su Windows per ricevere file.
Quick Share è la risposta di Android a AirDrop
Quick Share offre una soluzione sicura per la condivisione nelle vicinanze dei file su Android. Consente di scegliere chi puĂ² vedere il dispositivo e a quali contatti inviare i file. Non è necessario caricare file su Google Drive o inviare email per condividere foto. Nonostante non sia ancora all’altezza di AirDrop, Quick Share rappresenta un approccio flessibile e promettente.