Redmi K80 Pro è quasi ufficiale: Snapdragon 8 Elite, display 2K a 120Hz, fotocamera da 50 MP e ricarica rapida da 120W. Ecco specifiche e prezzo.
Xiaomi è pronta a lanciare un nuovo protagonista nel mercato smartphone cinese con la serie Redmi K80. All’inizio di questo mese, tre dispositivi Xiaomi sono stati avvistati nel database della piattaforma di certificazione cinese 3C. Tra questi, due modelli dovrebbero far parte della nuova serie Redmi K80, mentre il terzo resta ancora avvolto nel mistero. Ora, uno di questi smartphone, identificato come 24122RKC7C, ha fatto la sua comparsa anche su Geekbench, svelando dettagli importanti come chipset, RAM e versione del sistema operativo.
Il Redmi K80 Pro dovrebbe essere alimentato dal potente chipset Snapdragon 8 Elite, confermato dai dettagli della CPU e GPU riportati da Geekbench. Lo smartphone si preannuncia come un autentico top di gamma, dotato di 16 GB di RAM e sistema operativo Android 15, pronto a sfidare i principali concorrenti del mercato. Inoltre, Xiaomi ha già dichiarato che il telefono ha raggiunto un punteggio di oltre 3 milioni nei benchmark di AnTuTu, lasciando intendere un livello di prestazioni davvero notevole.
Un confronto con i modelli dello scorso anno mostra che Xiaomi è pronta a competere sul prezzo e sulle prestazioni. L’anno scorso, dispositivi come il realme GT 5 Pro e il Redmi K70 Pro montavano il chipset Snapdragon 8 Gen 3, con una configurazione di base di 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Il realme GT 5 Pro era in vendita a 3.499 Yuan (circa 458 euro), mentre il Redmi K70 Pro partiva da 3.299 yuan (circa 432 euro). Adesso, il realme GT 7 Pro, che monta il nuovo Snapdragon 8 Elite, parte da 3.699 yuan (circa 484 euro), ma il Redmi K80 Pro potrebbe essere l’alternativa più conveniente, con un prezzo stimato intorno ai 3.499 yuan .
Anche se è probabile che il Redmi K80 Pro rimanga inizialmente confinato al mercato smartphone cinese, le indiscrezioni parlano di un possibile debutto globale sotto il nome di Poco F7 Ultra nella prima metà del 2025, portando l’esperienza top di gamma a un pubblico più ampio.
Passando alle altre specifiche, il Redmi K80 Pro si preannuncia come un vero flagship. Dovrebbe avere un display OLED con risoluzione 2K, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e uno scanner di impronte digitali a ultrasuoni integrato nello schermo. La configurazione della memoria potrebbe arrivare fino a 16 GB di RAM e 1 TB di storage. La batteria, da 6.000 mAh, supporterebbe la ricarica rapida da 120W e la ricarica wireless da 50W.
Il comparto fotografico del K80 Pro non deluderà: fotocamera frontale da 20 MP e un sistema a tripla fotocamera posteriore, composto da un sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica (OIS), un sensore ultra-wide da 32 MP e un teleobiettivo da 50 MP con zoom ottico 2,6x. A completare il tutto, il dispositivo dovrebbe includere l’interfaccia utente HyperOS 2 basata su Android 15, una struttura in Dragon Crystal Glass, telaio centrale in metallo e una certificazione IP68, che garantisce resistenza ad acqua e polvere.