Il gigante sudcoreano lancerà i suoi occhiali intelligenti Samsung XR nel 2025, in collaborazione con Google. Ecco tutte le caratteristiche degli smart glass.
All’inizio dello scorso anno, Samsung aveva annunciato una partnership con Google per sviluppare visore per la realtà estesa (XR). L’obiettivo iniziale era di lanciare il primo hardware XR entro la fine del 2023, ma quel momento è ormai passato senza novità. A luglio di quest’anno, un rapporto aveva suggerito il rilascio di una versione per sviluppatori entro ottobre, ma anche questo non si è concretizzato. Ora una nota di ricerca della società cinese Wellsen XR, con sede a Shenzhen, fornisce ulteriori dettagli sui primi occhiali intelligenti Samsung XR, sviluppati in collaborazione con Google e Qualcomm.
Secondo il quotidiano Maeil Business Newspaper, Wellsen XR ha comunicato ai propri clienti che Samsung ha finalizzato i piani per lanciare gli “occhiali smart AI” e ha fissato l’obiettivo di produrne almeno 500.000 unità nel primo lotto. Gli occhiali XR, basati su Android, sono attesi entro il terzo trimestre del 2025.
I nuovi smart glass Samsung XR includeranno una batteria da 155 mAh e una fotocamera da 12 MP, con capacità di eseguire la scansione di codici QR, riconoscimento dei gesti e funzioni descritte come “riconoscimento umano”. Probabilmente queste caratteristiche saranno collegate a una serie di funzioni AI, alimentate dal sistema Google Gemini.
Il chipset scelto per gli occhiali sarà il Qualcomm AR1, anche se potrebbe essere soggetto a modifiche, visto che Qualcomm ha già una versione più recente del suo processore AR. L’AR1, peraltro, è lo stesso chipset che si trova negli occhiali intelligenti Meta Ray-Ban, che saranno il principale rivale di Samsung quando gli occhiali smart XR arriveranno sul mercato l’anno prossimo.
Secondo le informazioni trapelate, gli occhiali Samsung XR avranno un peso di 50 grammi, una caratteristica che li renderebbe simili all’offerta di Meta/Ray-Ban. Una scelta in linea con le dichiarazioni del CEO di Qualcomm, Cristiano Amon, che a settembre aveva sottolineato la necessità di rendere gli occhiali intelligenti XR più accessibili al grande pubblico.
Rimane però da vedere se la tempistica di rilascio prevista per il terzo trimestre del 2025 sarà confermata. Al momento, le informazioni disponibili si basano solo sulla nota inviata da Wellsen XR. Con il lancio del Galaxy S25 previsto per gennaio 2025, potrebbe esserci l’occasione di scoprire ulteriori dettagli su questi occhiali per la realtà estesa alimentati dall’intelligenza artificiale.