Rufus, l’assistente AI di Amazon, arriva in Italia per utenti Android ed iOS direttamente nell’app Amazon. Vediamo come funziona e come può aiutare nello shopping online.
Amazon ha lanciato l’assistente AI Rufus in Italia un paio di settimane fa per un numero limitato di utenti in beta, con la promessa che sarebbe presto stato reso disponibile su più ampia scala. Quel momento è arrivato e ora Rufus sta arrivando sugli smartphone Android e iOS in Italia. Al momento potrebbe non essere accessibile subito per tutti ma una distribuzione più ampia sarà completata nelle settimane a venire. L’assistente di Amazon, basato sull’intelligenza artificiale generativa è stato pensato per migliorare l’esperienza di shopping on line.
Amazon ha sottolineato che Rufus è un sistema in continua evoluzione e che la sua precisione migliorerà grazie ai feedback degli utenti, i quali possono valutare le risposte ricevute di volta in volta con un semplice pollice su o giù, un meccanismo pensato appunto per affinare le capacità dell’assistente AI nel tempo.
Rufus utilizza il vasto catalogo di prodotti Amazon, le recensioni, le domande e risposte della community e alcune informazioni tratte dal web per fornire dei suggerimenti, ma non è progettato per fornire consulenze professionali, mediche o finanziarie.
Come funziona Rufus di Amazon
Come funziona Rufus di Amazon? Il funzionamento dell’assistente virtuale basato sull’AI è davvero semplicissimo ed è integrato direttamente nell’app di Amazon.
- Aprire l’app Amazon
- Una volta aperta l’app si nota sulla barra inferiore una nuova icona sulla destra.
- Toccare l’icona per aprire la finestra di conversazione. Qui è possibile interagire con l’assistente ponendo delle domande. Si può fare una domanda specifica, esempio “Regali di Natale tech”, richieste relative a prodotti, confrontare caratteristiche, cercare suggerimenti o ricevere consigli su nuovi articoli. Rufus può anche fornire assistenza su ordini già effettuati.
- Alla fine è possibile valutare la risposta
- Una volta terminato chiudere la finestra di conversazione
La cronologia delle conversazioni è gestibile dall’utente: basta accedere al menu a tre puntini orizzontali in alto a destra e andare in Gestisci Chat e poi Cronologia Chat per eliminarla. Le chat vengono conservate per un massimo di 28 giorni, a meno che non vengano cancellate prima.
Rufus non sostituisce la classica funzione di ricerca su Amazon, ma la affianca con l’intento di arricchire l’esperienza d’acquisto. Nelle prossime settimane, l’assistente sarà reso disponibile per un numero sempre maggiore di utenti, perfetto per chi si appresta a fare i suoi acquisti in occasione del Black Friday 2024 e per il Natale!