Cerchi un browser alternativa a Google Chrome? Arc Search offre un’esperienza di navigazione più veloce e personalizzata su tutti i dispositivi Android.
Arc Search, il browser sviluppato dalla Browser Company, è finalmente disponibile per tutti gli utenti Android. Dopo il lancio in open beta del mese scorso, Arc Search è ora accessibile su tutte le principali piattaforme, inclusi iOS, macOS, Windows e Android. Ora puoi usarlo su qualsiasi dispositivo, garantendo un’esperienza uniforme per chi desidera esplorare nuove opzioni di navigazione.
Arc Search, descritto come il “modo più veloce per cercare su dispositivi mobili”, si basa su Chromium, lo stesso progetto open source che alimenta Google Chrome. Durante la fase di beta pubblica su Android, alcune funzioni presenti su iOS non erano disponibili, ma ora, con la versione stabile, tutte le caratteristiche sono state integrate. Gli utenti Android possono finalmente sfruttare le stesse opzioni che hanno reso Arc Search popolare su altre piattaforme.
Arc Search offre due widget (formati 2×1 e 3×1) che possono essere posizionati sulla schermata iniziale per un accesso più rapido. Inoltre, mette a disposizione nove diverse icone di app, inclusa l’opzione esclusiva “Neon” per Android, che consente di personalizzare l’aspetto dell’app in base allo stile del proprio dispositivo.
Una delle novità più attese è la funzione di ricerca vocale, inizialmente assente su Android, ma ora disponibile sulla versione stabile. Anche se l’icona del microfono non è presente accanto alla barra di ricerca come su iOS, è comunque possibile avviare la ricerca vocale in altri modi, offrendo una soluzione comoda per chi preferisce usare la voce.
La versione iOS di Arc Search offre anche una funzione chiamata Call Arc, simile a Gemini Live, che consente di ottenere risposte rapide in modo colloquiale. La funzione si attiva portando il dispositivo all’orecchio, ma al momento Call Arc non è ancora disponibile su Android. Provando ad attivarla sul mio Pixel 8 Pro, non ho ottenuto la stessa esperienza che funziona senza problemi su iPhone.
Con il passaggio dalla beta alla versione stabile, Arc Search ha anche abbassato il requisito di compatibilità da Android 13 a Android 12, permettendo a un numero ancora maggiore di utenti di installarlo. L’aggiornamento è una buona notizia per chi ha dispositivi meno recenti e vuole accedere al browser senza dover aggiornare a una versione più recente del sistema operativo. Il browser ora supporta anche la frequenza di aggiornamento a 120 Hz per dispositivi compatibili e offre un miglior supporto per l’orientamento orizzontale.