Android System Key Verifier è la nuova app Google per chat sicure. Permette di verificare l’identità dei contatti e proteggere le conversazioni.

Google ha lanciato una nuova app Android chiamata Android System Key Verifier, pensata per offrire una maggiore protezione nelle chat contro tentativi di truffa e per assicurare agli utenti di stare realmente comunicando con la persona giusta. Disponibile per dispositivi con Android 10 e versioni successive, l’app permette di verificare l’identità dei contatti grazie a un sistema di crittografia end-to-end e codici QR.

Anche se non ancora accessibile a tutti, l’app di Google rappresenta una risposta al problema delle truffe di impersonificazione, in cui malintenzionati si introducono in account di contatti fidati per ingannare le persone e ottenere informazioni personali o denaro. Android System Key Verifier protegge le comunicazioni su due livelli, prima memorizzando le chiavi di crittografia end-to-end e poi consentendo agli utenti di confermare l’identità dei loro contatti attraverso la scansione di un codice QR. Questo metodo assicura una connessione sicura e autentica, limita le possibilità di frode e garantisce che l’interlocutore sia davvero la persona giusta. Nel caso in cui si sospetti che un contatto sia stato compromesso, gli utenti possono rivedere e verificare la chiave crittografica associata per confermarne l’identità.

Al momento non è disponibile per tutti e non è integrata in app come Google Messaggi, ma è possibile che Google estenda il supporto a questa piattaforma, aumentando così la sicurezza delle comunicazioni quotidiane. L’introduzione di Android System Key Verifier è parte di una più ampia strategia di Google per migliorare la protezione degli utenti, come dimostrano anche i recenti aggiornamenti di Google Play Protect e Scam Detection, che aggiungono nuovi strumenti per difendersi da truffe e minacce nelle chiamate e nelle app. Questi sviluppi confermano l’impegno di Google a rafforzare la sicurezza digitale e a offrire agli utenti un ambiente sempre più sicuro.

Articolo precedenteAirPods Pro Gen 1 difettosi: class action contro Apple
Articolo successivoPlay Store: più controllo sui download automatici dei giochi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui