Con Android 16, la personalizzazione delle icone torna su Pixel con sei nuovi formati. Google risponde così al feedback degli utenti per maggiore unicità.
Una nuova funzione di personalizzazione delle icone è stata individuata nella Beta 1 di Android 15 QPR2. I possessori degli smartphone Google Pixel avranno così un’opzione aggiuntiva di personalizzazione con l’arrivo di Android 16. Si tratta di una funzione che consente di definire formati personalizzati per le icone delle applicazioni, una caratteristica che molti utenti avevano apprezzato fino al 2019.
Fino a qualche anno fa, Google permetteva di personalizzare vari aspetti dell’interfaccia del proprio dispositivo, come le forme delle icone delle app, i caratteri e persino le icone della barra di stato. Tutte queste opzioni erano state eliminate con l’arrivo di Android 12, lasciando tanti con meno possibilità di rendere il proprio smartphone unico. Ora, però, sembra che Google stia facendo un parziale passo indietro, reintroducendo alcune di queste opzioni.
Nell’ultima versione di Android 15 QPR2 Beta 1, è stata trovata la possibilità di modificare la forma delle icone tramite il nuovo menu chiamato “App shape & layout”. Gli utenti possono scegliere tra sei diversi formati per le icone di sistema: cerchio, quadrato con bordi arrotondati, stella, palloncino e altre opzioni con angoli curvi. Anche se la funzione appare più limitata rispetto alle opzioni precedenti, il ritorno delle icone personalizzate è un chiaro segnale che Google vuole offrire più flessibilità sui Pixel.
La personalizzazione è sempre stata uno dei punti di forza di Android, distinguendolo dagli altri sistemi operativi. Il fatto che Google stia reintroducendo la possibilità di modificare le icone suggerisce che l’azienda potrebbe ascoltare il feedback degli utenti e tornare a puntare sulla personalizzazione. Il ritorno delle icone personalizzate potrebbe anche significare che Google sta pensando di riprogettare il menu “Sfondo e stile”, offrendo nuove opzioni di personalizzazione in futuro.
Nonostante la funzione sia semplice, il suo ritorno è importante per la comunità Android. La possibilità di rendere il proprio dispositivo più personale è sempre stata un aspetto apprezzato da tanti. Anche se è solo un’anteprima, questa funzione indica una tendenza verso una maggiore personalizzazione delle funzioni.
Essendo ancora in fase di sviluppo, non è garantito che tutte le nuove opzioni arrivino nella versione stabile di Android 16. Google potrebbe decidere di ampliare ulteriormente le possibilità di personalizzazione, aggiungendo più formati di icone e altre caratteristiche, oppure lasciare tutto invariato.