FUJIFILM GFX ETERNA è prima videocamera per il cinema del brand, attualmente in sviluppo e prevista per il 2025. Dotata di sensore large format GFX 102MP CMOS II HS e processore X-Processor 5 promette immagini ad alta risoluzione e flessibilità in post-produzione.

FUJIFILM ha annunciato lo sviluppo di FUJIFILM GFX ETERNA, la sua prima videocamera dedicata alle riprese cinematografiche, con un lancio previsto per il 2025. GFX ETERNA sarà equipaggiata con un sensore large format GFX 102MP CMOS II HS, circa 1,7 volte più grande di un sensore da 35 mm, e con l’avanzato processore d’immagine X-Processor 5, una combinazione che permette di catturare immagini estremamente dettagliate e realistiche, offrendo grande flessibilità per la post-produzione. Sia il sensore GFX 102MP CMOS II HS che X-Processor 5 sono già presenti nella fotocamera mirrorless FUJIFILM GFX100 II, nota per la sua qualità d’immagine elevata con una risoluzione di 102 megapixel.

Dal 1934, anno della sua fondazione, Fujifilm ha avuto un ruolo chiave nel settore cinematografico giapponese, sviluppando pellicole positive per il cinema e ampliando la sua offerta con prodotti come la pellicola negativa a colori per il cinema “serie ETERNA” e le lenti zoom cinematografiche delle serie “Premista” e “ZK Cabrio”. Ancora oggi continua a supportare l’industria cinematografica e non solo con prodotti affidabili. Nel 2017 ha rivoluzionato il mercato delle fotocamere digitali mirrorless con la serie GFX, dotata di un sensore large format 1,7 volte più grande del 35 mm e da allora ha costantemente migliorato la serie GFX, potenziandone anche le capacità video.

Attualmente in sviluppo, GFX ETERNA mira a trasformare la produzione cinematografica, con l’esperienza di Fujifilm e combinando ottiche Fujinon e tecnologie avanzate della serie GFX. Il nome “GFX ETERNA” rappresenta l’ambizione di definire una nuova era per la produzione cinematografica.

Oltre alla nuova camera, Fujifilm sta sviluppando un obiettivo GF con zoom motorizzato, ottimizzato per l’innesto G mount della GFX ETERNA, con una lunghezza focale di 32-90mm, e un adattatore per obiettivi PL mount, comunemente utilizzato nel cinema. Con la crescente domanda di contenuti video per lungometraggi, cortometraggi, documentari e piattaforme web, l’industria cinematografica richiede strumenti capaci di garantire alta qualità e produzione rapida a costi contenuti. In vista del lancio della GFX ETERNA, Fujifilm condurrà rigorosi test sul campo e continuerà ad ampliare la gamma di prodotti della serie GFX.

Fujifilm sta presentando GFX ETERNA come prodotto di riferimento all’evento internazionale “InterBEE 2024”, in corso dal 13 al 15 novembre 2024.

Articolo precedenteGen Z: ecco le app più popolari scaricate nel 2024
Articolo successivoMonster Hunter Outlanders: la caccia arriva su mobile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui