Finalmente buone notizie per gli utenti di PC Windows ARM! Google annuncia il supporto ufficiale di Quick Share sui dispositivi Windows basati su ARM.

La funzione Quick Share di Google ha subito molti cambiamenti nell’ultimo anno, trasformandosi per migliorare sempre di più l’esperienza degli utenti. Inizialmente chiamata Nearby Share, la funzione è stata rinominata a gennaio 2023, quando Google ha unito i suoi sforzi con Samsung Quick Share, adottando il nome di quest’ultimo. A marzo 2023, la funzione ha fatto il suo debutto anche sui PC Windows, consentendo trasferimenti rapidi di file tra qualsiasi dispositivo Android e quasi tutti i computer Windows. Fino a poco tempo fa, i PC basati su ARM, come i laptop con piattaforma Snapdragon X Elite di Qualcomm, erano formalmente incompatibili, ma finalmente le cose stanno cambiando.

L’esperto Mishaal Rahman, aveva già trovato un modo per installare Quick Share sui PC ARM, ma si trattava di un workaround complesso che richiedeva l’uso di un computer x86. La soluzione temporanea, pur utile per alcuni, non era alla portata della maggior parte degli utenti, e un supporto ufficiale era chiaramente la strada migliore. Ora, Google ha aggiornato le FAQ di Quick Share sul sito di Android, confermando che i PC ARM con Windows 11 riceveranno finalmente il supporto ufficiale, come riportato da 9to5Google.

Le FAQ aggiornate recitano: “Quali computer Windows sono compatibili con Quick Share? Computer Windows (cioè desktop e portatili) che eseguono una versione a 64 bit di Windows 10 o superiore (o Windows 11 per i dispositivi basati su ARM). Scaricate Quick Share e assicuratevi che Wi-Fi e Bluetooth siano abilitati sul vostro PC Windows”. Nonostante Google abbia affermato che il supporto è ora disponibile, sembra che l’azienda non abbia ancora aggiornato il programma di installazione di Quick Share. Il team di 9to5Google ha provato a installare l’app su un portatile Snapdragon X Elite, ma senza successo. Questo suggerisce che il rilascio è imminente, ma Google deve ancora completare l’aggiornamento dei download.

Inoltre, la nuova versione delle FAQ di Google non è ancora visibile in tutte le regioni, quindi è possibile che alcuni utenti possano accedere al software prima di altri. L’arrivo ufficiale di Quick Share sui dispositivi ARM rappresenta un passo importante, soprattutto in vista della crescente popolarità di questi PC. Sebbene i dispositivi ARM presentino alcuni svantaggi, come la compatibilità limitata con i vecchi programmi sviluppati per x86, offrono dei vantaggi. Tra questi, una durata della batteria incredibile, prestazioni ottimali, e nei laptop Snapdragon una qualità della webcam elevata, grazie all’uso dello stesso ISP (image signal processor) dei chipset mobili di Qualcomm.

La crescita dei PC ARM non può più essere ignorata. Con la loro efficienza e prestazioni migliorate, diventano sempre più una scelta popolare per chi cerca affidabilità e durata. Google ha compreso l’importanza di supportare questa transizione e sta lavorando per aggiornare i suoi servizi in modo da offrire a tutti gli utenti, indipendentemente dalla piattaforma, la miglior esperienza possibile.

Articolo precedenteHonor Magic 7 RSR Porsche Design: tutte le specifiche
Articolo successivoSamsung Galaxy S24: scovata la prima beta di One UI 7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui