Mint è un campione di versatilità e si trova a suo agio in ogni situazione: che lo installiamo su un computer superpompato o su una macchina che ha visto tempi migliori, saprà sempre regalarci un’esperienza di lavoro piacevole e immediata. Naturalmente, se le risorse di sistema non sono straordinarie, possiamo anche dargli una mano direttamente per dargli un pochino di sprint in più.
Extra ed effetti
Sicuramente le mille chicche aggiuntive che possiamo installare nel nostro Mint sono una fonte divertimento e funzionalità. D’altro canto, se adottiamo tante applet e desklet, per non parlare delle estensioni dei vari programmi che fanno parte del sistema operativo, come Firefox, andiamo a distribuire le nostre risorse su molti fronti e, se già partono limitate, non aumenteremo la velocità dell’insieme. Per questo vedremo come limare un po’ gli extra, tenendo solo quelli che usiamo di più. Un altro aspetto affascinante di Mint che però va a incidere sulle risorse sono gli effetti grafici del desktop Cinnamon.
Tutto sommato, lavoreremo altrettanto bene anche senza effetti di dissolvenza e animazioni, quindi toglierli è un sacrificio fattibile. Per intervenire su questo aspetto, entriamo in Menu > Preferenze > Effetti e disattiviamo tutto ciò che non ci sembra indispensabile (possiamo anche togliere tutto senza problemi). Per spingerci un passo oltre, dal Pannello facciamo click destro sul pulsante che mostra la scrivania, selezioniamo Configura e disattiviamo Sbirciare sul desktop al passaggio del mouse. Selezioniamo poi Menu > Preferenze > Impostazioni di sistema e facciamo click su Generali nell’area delle Preferenze. Nella finestra che sia apre, attiviamo Disabilita il compositing per le finestre a schermo Intero. Infine, in Menu > Preferenze > Affiancamento finestre disattiviamo Abilita finestra affiancata e agganciata. Con questo abbiamo definitivamente ridotto gli effetti e aumentato la velocità.