YouTube sta testando una nuova funzione nell’app Android che potrebbe cambiare il modo in cui navighiamo sulla piattaforma, con nuovi gesti per scorrere tra i video lunghi. Una novità che potrebbe uniformare la navigazione, ma anche creare confusione tra gli utenti abituati alla vecchia interfaccia.
Sembra che YouTube stia sperimentando nuovi gesti di navigazione simili a quelli di TikTok, questa volta anche per i video lunghi, non solo per i corti. Recentemente, l’utente Tushar Mehta ha pubblicato un breve video sulla piattaforma social X (ex Twitter) con l’intento di mostrare un inedito gesto di swipe su Android: basta uno scorrimento dal basso verso l’alto per passare al video successivo, esattamente come su TikTok, Reels di Instagram e Shorts di YouTube. Sebbene non sia mostrato, è probabile che scorrendo verso il basso si possa tornare al video precedente.
Questa novità , sebbene porti omogeneità nei gesti di navigazione all’interno della piattaforma, potrebbe non essere gradita a tutti, forzando verso un cambiamento che va sradicare abitudini di controllo dell’app ormai consolidate. Al momento, infatti, per i video lunghi a schermo intero basta uno swipe verso l’alto per uscire dalla modalità a schermo intero. La funzione è stata così per lungo tempo e la sua modifica potrebbe risultare destabilizzante per molti utenti.
La nuova funzione sembra ancora in fase di test, senza indicazioni su se e quando potrebbe essere estesa effettivamente a tutti, né su una possibile compatibilità con iOS. In ogni caso, l’introduzione di un’interazione simile solleva interrogativi su come verranno percepiti e visualizzati i diversi tipi di contenuti. Mentre per i video brevi degli Shorts lo scorrimento rapido è naturale e gli utenti tendono a passare velocemente da un contenuto all’altro, la dinamica dei video lunghi è diversa: solitamente, ci si ferma, si valuta e si sceglie con maggiore attenzione cosa guardare.