OnePlus Nord N10 5G alimentato dal nuovo Snapdragon 690 5G, si rivela abbastanza convincente. Tuttavia, l’N10 ha diversi punti deboli, che altri smartphone in questa fascia di prezzo non hanno.

Le specifiche tuttavia sono piuttosto buone per uno smartphone in questa fascia di prezzo. Gli acquirenti dello smartphone riceveranno 6 GB di RAM insieme allo Snapdragon 690 5G, un sistema a quattro fotocamere, 128 GB di memoria UFS e un display da 6,49 pollici a 90 Hz. A differenza di OnePlus Nord, che ha un pannello OLED, l’N10 5G è dotato di un display a cristalli liquidi. Inoltre, l’N10 5G supporta anche Warp Charge, che è la tecnologia di ricarica rapida proprietaria di OnePlus.

La qualità costruttiva è più che buona, con componenti che sembrano ben costruiti e si sentono solidi sotto le dita. C’è un jack per le cuffie, un set di altoparlanti stereo potenti e un comodo lettore di impronte digitali montato sul retro che mi ricorda Pixel 4a. I più criticoni potrebbero lamentarsi del fatto che l’N10 5G ha un telaio in plastica, ma non lo ritengo un aspetto negativo, perché rende il telefono super leggero e confortevole nonostante le sue dimensioni per me, esagerate.

Ad essere onesta, mi ci è voluto qualche giorno di utilizzo per rendermi conto che non ha un pannello OLED, un dettaglio che ho scoperto mentre scrivevo le specifiche per questa recensione. Contrasto e colore su N10 5G sono credibili e con la sua frequenza di aggiornamento di 90 Hz, è più fluido rispetto al pannello OLED standard da 60 Hz del mio iPhone 11 Pro.

Un notevole assente è l’alert slider che è diventato una sorta di caratteristica distintiva di OnePlus. Lo slider è una caratteristica che mi piace dei telefoni OnePlus, permettendoti di mettere rapidamente il telefono in modalità suoneria, vibrazione e silenzioso. Senza questa caratteristica distintiva, il Nord N10 5G potrebbe apparire solo un altro telefono che si aggira intorno ai 250 Euro, ed è un peccato che OnePlus non abbia potuto trovare il budget per includerlo.

Specifiche Tecniche – OnePlus Nord N10 5G

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 690
  • RAM: 6 GB LPDDR4x
  • Memoria: 128 GB UFS2.1 + espandibile fino a 512 GB
  • Display: LCD da 6,49 pollici 1080 × 2400 (405 PPI) con frequenza di aggiornamento di 90 Hz
  • Fotocamere: fotocamera principale da 64 megapixel, grandangolo da 8 megapixel, obiettivo macro da 2 megapixel, obiettivo monocromatico da 2 megapixel (bianco e nero) e fotocamera frontale da 16 megapixel
  • Batteria: 4.300 mAh
  • Ricarica: ricarica Warp da 30 watt con il caricabatterie Warp incluso
  • Jack per cuffie: sì
  • Sensore di impronte digitali: montato posteriormente
  • Connettività: 5GNR: n2,5,66,71,25,41
  • Classificazione IP: no
  • Colori: Midnight Ice
  • Dimensioni: 163 mm x 74,4 mm x 8,95 mm; 190g

OnePlus cerca di compensare le prestazioni scarse del chip 690 con 6 GB di RAM e un display con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. Per un uso normale dello smartphone, la RAM e la frequenza di aggiornamento più rapida nascondono la lentezza dell’N10 5G e rendono l’esperienza d’uso tranquilla. Ma se provi a rimbalzare tra le app pesanti o a giocare a giochi 3D come Genshin Impact, ti scontri con i limiti dell’architettura molto velocemente. La lentezza alza la testa con animazioni balbettanti quando apri il menu delle app o esegui una gesture. Questo è deludente poiché OnePlus si è sempre vantata di offrire prestazioni che superano gli altri telefoni Android.

Tutto sommato, lo Snapdragon 690 offre lo stesso livello di prestazioni del Qualcomm Snapdragon 720G.

È bello che l’N10 5G includa uno slot per schede microSD (il primo da OnePlus X nel 2015) per l’espansione della memoria, ma non è sufficiente per compensare le mancanze.

Una delle poche caratteristiche solide è la durata della batteria. La batteria da 4.300 mAh non è la più grande in un telefono di fascia media (molti hanno 5.000 mAh o più ora), ma sono stata in grado di ottenere fino a due giorni con una singola carica.

Fotocamera

Le prestazioni della fotocamera sull’N10 5G non sono proprio il massimo. L’unico sensore degno di nota è quello principale che scatta foto abbastanza buone, con una buona gestione di luci ed HDR. Il telefono scatta foto dall’aspetto decente con una buona illuminazione, la grandangolare è accettabile ma gli scatti hanno una definizione abbastanza ridotta. Inutili le altre due fotocamere.

In ambito video riesce a registrare in qualità massima di 4K a 30 fps o 1080p a 60 fps. Purtroppo si fa notare l’assenza di una qualsiasi stabilizzazione dell’obiettivo, fortuna che c’è la stabilizzazione digitale che migliora in parte la situazione.

Software

Subito fuori dalla scatola, l’N10 5G esegue Android 10 con la ROM proprietaria di OnePlus nota come Oxygen OS (versione 10.5). L’N10 5G non verrà aggiornato oltre Android 11, secondo le dichiarazioni di OnePlus. Le patch di sicurezza del nostro dispositivo di revisione sono aggiornate (livello patch di sicurezza: febbraio 2021).

Oxygen OS è un launcher ben ottimizzato, che offre molte opzioni di personalizzazione e non include bloatware.

Conclusioni

Le prestazioni, l’usabilità e la durata della batteria del Nord N10 5G sono paragonabili a molti altri dispositivi (spesso più economici) come Xiaomi Mi 10 Lite oppure Pixel 4a; nulla di diverso insomma da un classico Samsung o Xiaomi di questa fascia di prezzo. L’attrazione principale per l’N10 5G è il suo gigantesco display da 90 Hz, le sue capacità 5G e il suo esterno dall’aspetto costoso. Se non ti interessano queste features, dovresti guardarti intorno e prendere in considerazione alcune alternative 4G più economiche. La questione principale è appunto il “perchè”, OnePlus abbia fatto determinate scelte sulle caratteristiche di questo device.

7.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE7
DISPLAY7.5
FOTOCAMERA6
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO6.5
Articolo precedente#GoGreenWithRazer il piano di sostenibilità Razer
Articolo successivo5G Messaging Technical White Paper la messaggistica 5G di ZTE
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.

1 commento

  1. Recensione da leggere tutto d’un fiato, complimenti per la ricchezza di informazioni…tuttavia, personalmente da oneplus, mi aspetto sempre di “never settle” e qui bisogna accontentarsi parecchio

Comments are closed.