Infinix E-Color Shift 2.0: nuova tecnologia per cambiare colori e motivi del retro dello smartphone in tempo reale tramite app, senza consumo energetico.
Infinix continua a stupire con tecnologie innovative nei suoi dispositivi. Durante il CES 2024, il brand cinese ha presentato la tecnologia E-Color Shift, un sistema che permette di trasformare l’aspetto degli smartphone con un design completamente nuovo. Ora, il portale GSM Arena ha ottenuto una copia di un nuovo concept con la seconda generazione della tecnologia, chiamata E-Color Shift 2.0, e ha pubblicato un hands-on che mostra come funziona nel mondo reale.
La nuova funzione consente di cambiare quasi completamente il retro dello smartphone grazie a semplici comandi, con la possibilità di scegliere tra colori e motivi diversi. E-Color Shift 2.0 opera in modo simile alla prima generazione, combinando una pellicola elettrocromica che cambia colore e una pellicola elettroluminescente che si illumina. La differenza principale è la presenza di più zone d’azione, che superano la precedente griglia limitata 2×2.
La personalizzazione del retro avviene tramite l’app ColorShift di Infinix. Attualmente è possibile scegliere tra sei diversi motivi e altrettante palette di colori predefinite. Le tonalità disponibili per lo sfondo includono il bianco, il nero, l’arancione, il giallo e il blu, mentre altri colori vengono usati per creare contrasti accattivanti con lo sfondo selezionato. Anche se il video mostrato è stato accelerato per evidenziare il processo di cambio colore, il passaggio effettivo da una tonalità all’altra richiede qualche secondo. Una volta applicato il colore, non c’è alcun consumo di energia e la tonalità rimane anche quando il telefono è spento.
Per chi ama un tocco di originalità, esiste anche una modalità casuale che cambia automaticamente i colori e i motivi del design, ideale per chi si annoia facilmente dell’aspetto del proprio smartphone. A causa del continuo utilizzo di energia per il cambio di colore, questa opzione si traduce in un maggior consumo energetico. Infinix intende integrare altre funzioni interessanti alla tecnologia E-Color Shift 2.0. Tra queste, la possibilità di visualizzare le notifiche di messaggi e chiamate perse, o mostrare il livello della batteria durante la ricarica. Un esempio pratico è il retro del telefono che segnala visivamente una chiamata persa o un livello di batteria basso.
Un’altra possibilità potrebbe essere l’adattamento del motivo posteriore allo sfondo dello smartphone, riflettendo condizioni come il meteo, i colori o persino l’umore delle persone nelle foto. Attualmente, il sistema si basa su immagini e utilizza uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per riconoscere i modelli, ma in futuro potrebbe integrare informazioni meteo per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
Nonostante si tratti ancora di un concept, Infinix ha dimostrato di essere capace di portare innovazioni sui suoi smartphone, come la ricarica magnetica disponibile sul Note 40 5G. Anche altre aziende del gruppo Transsion, come Tecno, stanno attirando l’attenzione con telefoni pieghevoli a prezzi accessibili e funzioni esclusive pensate per conquistare il pubblico.