Un nuovo brevetto svela i dettagli di un possibile Samsung tri-fold, uno smartphone pieghevole con tre display che potrebbe competere con il Huawei Mate XT.
Da tempo si parla di uno smartphone tri-fold sul quale Samsung starebbe lavorando. L’azienda sudcoreana è stata battuta da Huawei per il lancio del primo smartphone a tripla piega ma sembra comunque intenzionata a portare avanti il suo progetto. Almeno questo è ciò che suggerisce un nuovo brevetto depositato dall’azienda presso l’USPTO (US Patent and Trademark Office).
Si tratta di un documento tecnico di 25 pagine che mostra alcuni dettagli sul dispositivo dell’azienda sudcoreana. Il documento è stato registrato nel 2021 anche se è stato pubblicato solo a novembre 2024. Rafforza comunque le voci su un possibile tri-fold Samsung, che secondo alcune indiscrezioni, potrebbe arrivare nel 2025.
Il documento menziona un design con schermo flessibile e miglioramenti nella durata, sia piegato che aperto. Come possiamo vedere dagli schizzi, si tratta chiaramente di un dispositivo con un pannello tri-fold, con elementi molto simili a quelli implementati nel Huawei Mate XT. Per quanto riguarda la finitura, il telefono pieghevole di Samsung dovrebbe avere materiali come l’acciaio o il vetro, implementati per evitare che qualsiasi sostanza possa danneggiare il display.
Il fatto che Huawei abbia presentato per prima uno telefono di questa categoria ha impedito a Samsung di lanciare una tendenza, ma ricordiamo che Mate XT non è stato lanciato a livello globale ed è in questo senso che il brand sudcoreano potrebbe distinguersi. Inoltre Samsung potrebbe inoltre avere l’opportunità per apportare migliorie necessarie per presentare un dispositivo più resistente, visti gli scarsi risultati ottenuti dal tri-fold Huawei in questo senso.
Come sempre è importante sottolineare che la registrazione di un brevetto non è un indizio che il dispositivo sarà effettivamente lanciato sul mercato, anche se fa seguito a indiscrezioni e indizi di varia natura.