Google aggiorna Call Screen sui Pixel con Gemini AI, offrendo risposte personalizzate alle chiamate per un’esperienza più intelligente e ottimizzata.
Call Screen, una delle funzioni più amate dei telefoni Pixel, sta per diventare ancora più intelligente. Il sistema sviluppato da Google è noto per proteggere gli utenti da chiamate indesiderate, lasciando che Google Assistant risponda alle telefonate al tuo posto, scoprendo chi ti sta cercando e perché. Dal suo lancio nel 2018, Call Screen è stato ampliato a nuovi paesi e migliorato per renderlo più efficace. Con l’obiettivo di offrire un’esperienza più personalizzata, Google sta integrando risposte generate dall’IA che si adattano al contesto della query.
AssembleDebug ha svelato che Call Assist su Pixel potrebbe presto ottenere “risposte AI”. In pratica, ciò permetterà al sistema di suggerire risposte più specifiche e utili in base alle risposte del chiamante. Al momento, Google Assistant già fornisce suggerimenti contestuali durante le chiamate, ma si tratta spesso di opzioni generiche. L’obiettivo è di rendere queste risposte più mirate e rilevanti, grazie a una maggiore capacità di comprensione del contesto.
Il teardown dell’ultima versione beta dell’app Google Telefono (v153) da parte di 9to5Google offre ulteriori dettagli sulla nuova funzione. Dalle stringhe presenti nel codice emerge che Google userà Gemini Nano per alimentare le risposte AI, consentendo una comprensione più naturale delle conversazioni. Gemini Nano dovrebbe rappresentare una vera e propria svolta nel rendere l’interazione con Call Screen più fluida e immediata, suggerendo risposte che si adattano meglio a quanto espresso dal chiamante.
Ci sono ancora molte incognite su quando esattamente le risposte AI in Call Screen saranno disponibili per gli utenti. La funzione sembra ancora lontana dal rilascio ufficiale, ma l’integrazione dell’intelligenza artificiale punta a trasformare il modo in cui Call Screen funziona, migliorando la comprensione delle chiamate e offrendo suggerimenti più utili. Non è difficile immaginare come questa novità possa rendere la gestione delle chiamate indesiderate ancora più semplice ed efficace.
Attualmente, Call Screen rimane un’esclusiva per alcuni Paesi. L’opzione di screening automatico delle chiamate e Call Notes è disponibile solo sui telefoni Pixel negli Stati Uniti, con Call Notes limitato alla serie Pixel 9. Lo screening manuale delle chiamate, invece, è utilizzabile in diverse regioni, tra cui Regno Unito, Canada, Francia e Germania. Altre funzioni, come Direct My Call, sono limitate a Stati Uniti e Regno Unito, mentre Call Screen è disponibile anche su Pixel Watch, ma solo negli USA.
L’espansione della funzione a più regioni rappresenterebbe un’evoluzione per Google. L’obiettivo dovrebbe essere quello di garantire a tutti gli utenti Pixel la stessa esperienza di Call Screen, senza differenze tra paesi. L’aggiunta di un’intelligenza artificiale più potente rende Call Screen ancora più interessante, ma è fondamentale che Google lavori anche per portare queste migliorie a un pubblico più ampio.