Omnicanalità e IoT: un binomio vincente per il retail. L’integrazione di tecnologie digitali crea esperienze d’acquisto più fluide e coinvolgenti.
Ci troviamo in un’era in cui la principale sfida per marchi e aziende è garantire al cliente un’esperienza di acquisto il più coerente possibile. Proprio per questo motivo è essenziale che il retail adotti strategie per integrare le nuove tecnologie nel processo di offerta di prodotti e servizi.
Omnicanalità nel retail: un’opportunità o un’esigenza?
Cambiano i tempi e con essi anche il modo in cui le persone si approcciano agli acquisti, specialmente oggi che il web offre un’ampia scelta e prezzi competitivi. Per adattarsi a questa trasformazione, che ha vissuto una vera e propria impennata dopo il 2020, i marchi e le aziende devono essere in grado di rispondere adeguatamente e tempestivamente a un mercato in continuo cambiamento e a consumatori sempre più esigenti. A differenza di quanto si possa pensare solo una piccola percentuale, pari a circa il 15% dei consumatori, predilige il solo canale online per concludere i propri acquisti. A questi numeri fa fronte una grande maggioranza di consumatori che invece preferisce combinare l’esperienza online con quella del negozio fisico, ad esempio attraverso il ritiro in negozio degli ordini effettuati online. Considerando questi dati risulta quindi evidente come le soluzioni IoT per negozio siano ormai diventate un fattore chiave per assicurare una migliore connessione con le esigenze della clientela.
I benefici dell’utilizzo dell’IoT nella vendita al dettaglio
Integrare l’IoT nella vendita al dettaglio può apportare un gran numero di vantaggi, che vanno dalla semplificazione delle attività di inventario fino al miglioramento delle catene di fornitura e nel complesso dell’esperienza cliente. Un esempio del modo in cui l’omnicanalità entra in contatto con le soluzioni IoT per negozio è proprio l’inventario; i rivenditori hanno infatti la necessità di tenere sotto controllo le scorte di prodotti per garantirne al cliente la disponibilità continua. Utilizzando l’IoT non solo il retail ha la possibilità di rimanere aggiornato in caso di esaurimento dei prodotti, e di conseguenza di conoscere quali prodotti hanno maggiore popolarità rispetto ad altri, ma anche di rifornirsi tempestivamente. Guardando al retail più in generale l’uso dell’IoT rappresenta inoltre una soluzione semplice ma efficace per la raccolta dati. Grazie a essa è possibile registrare i comportamenti d’acquisto dei consumatori e conoscere il traffico della clientela per proporre promozioni e scontistiche personalizzate e su misura. Infine è necessario guardare anche al lato pratico, ovvero all’esperienza vera e propria del consumatore nei punti vendita fisici, che può essere semplificata e migliorata ad esempio attraverso l’automatizzazione delle casse.
La creazione di un’ecosistema omnicanale grazie all’IoT
Una volta presi in esame l’importanza delle soluzioni IoT per negozio e i vantaggi dell’esperienza omnicanale sia per il cliente che per i rivenditori è arrivato il momento di concentrarsi su come creare un’ecosistema omnicanale. Il fattore chiave da considerare è la standardizzazione dell’esperienza cliente, vale a dire rendere l’esperienza di acquisto coerente e coesa attraverso i diversi canali disponibili. Per fare un esempio concreto, questo è ciò che accade quando un retailer si trova davanti alla necessità di veicolare un’immagine e un’esperienza lineare nei punti vendita fisici, sul sito web e attraverso altre tipologie di canali, quali le applicazioni mobili o i profili di social media. La creazione di punti di contatto diversificati è alla base del successo dell’omnicanalità perché permette al consumatore di soddisfare tutte le proprie esigenze e di conseguenza fidelizzarlo. Ciò può avvenire anche attraverso la partnership con altre realtà e l’offerta di un’esperienza ancora più completa, come avviene nel caso in cui il retailer stringa una partnership con aziende di spedizione per permettere al cliente di ritirare gli acquisti online nei punti vendita fisici.
Il futuro dell’omnicanalità nel retail
Chiaramente questi sono soltanto alcuni degli aspetti fondamentali per garantire il successo omnicanale. Volgendo lo sguardo al futuro starà alle aziende captare i cambiamenti nelle esigenze dei clienti per rispondere in modo appropriato e garantirsi una crescita consistente.