Il mercato tablet cresce nel terzo trimestre 2024 grazie ad Apple e ai nuovi iPad. Samsung e Amazon seguono, con l’IA come motore di sviluppo futuro.
Il mercato tablet ha registrato un forte incremento nel terzo trimestre di quest’anno, con un aumento del 20,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 39,6 milioni di unità spedite. Il ritorno alla crescita è dovuto anche ai numeri negativi del 2022, che avevano messo in difficoltà l’intero settore. Apple, Samsung e Amazon hanno continuato a dominare il mercato, ciascuno con approcci e strategie differenti.
Apple ha mantenuto la leadership del mercato, anche se è stato il primo anno senza la presentazione di un nuovo iPad dal 2010. La compagnia ha invece introdotto due nuovi modelli di iPad Pro con display OLED e chipset M4, insieme a due nuovi iPad Air (2024) dotati di chipset M2. Il lancio del nuovo iPad mini 7 (A17 Pro) ha contribuito al piccolo incremento annuale dell’1,4% nelle vendite, portando a 12,6 milioni di unità consegnate nel trimestre. Nonostante questi risultati, la quota di mercato tablet di Apple è scesa al 31,7%, rispetto al 37,7% dell’anno scorso.
Samsung ha registrato una crescita del 18,3% nel numero di tablet consegnati, ma la sua quota di mercato è comunque calata dal 18,2% al 17,9%. L’azienda ha lanciato nuovi tablet premium come il Galaxy Tab S10 Ultra e il Galaxy Tab S10+, entrambi con funzioni AI integrate. Tuttavia, le vendite sono state guidate principalmente dai modelli di fascia bassa, come il Galaxy Tab A9. La crescita di Samsung è stata inferiore a quella del mercato tablet nel suo complesso.
Amazon ha ottenuto grandi risultati, piazzandosi al terzo posto con 4,6 milioni di tablet consegnati e una crescita del 111,3% rispetto all’anno precedente. L’aggiornamento del Fire HD 8 con funzionalità AI ha spinto le vendite, e la maggior parte degli acquisti nel trimestre è avvenuta durante il Prime Day. La quota di mercato di Amazon è salita dall’6,6% all’11,6%, consolidando la sua posizione tra i principali produttori di tablet.
Huawei si è piazzata al quarto posto, con un aumento del 44,1% nelle consegne, superando di gran lunga la crescita media del mercato tablet. L’azienda cinese ha spedito 3,3 milioni di tablet nel trimestre, portando la propria quota di mercato dall’6,9% all’8,2%. Lenovo, invece, ha sottoperformato rispetto alla media del settore, con una crescita del 14,7% e 3 milioni di unità spedite. La quota di mercato di Lenovo è scesa dall’8% al 7,6%.
Il terzo trimestre del 2024 ha visto la spedizione di 39,6 milioni di tablet in tutto il mondo, rispetto ai 32,9 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Secondo gli esperti di IDC, il mercato tablet offre ancora molte opportunità di crescita grazie alla collaborazione con istituzioni educative, al miglioramento delle funzioni AI e all’integrazione nel settore dell’intrattenimento e sanitario. Anuroopa Nataraj, analista senior di IDC, sottolinea come le recenti innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale stiano attirando un numero crescente di consumatori disposti a investire in tecnologie avanzate per migliorare la loro esperienza d’uso.