Google Pixel 9 è il modello più piccolo della famiglia Pixel 9, ma le differenze con la versione Pro sono poche e lo rendono un vero smartphone top di gamma!

Google Pixel 9 è uno smartphone consigliabile a tutti, dopo aver provato anche il Google Pixel 9 XL, possiamo dire che questo smartphone è capace di offrire un’esperienza da vero top di gamma per la maggior parte degli utenti. Vediamo in questa recensione pro e contro del prodotto e che differenze ci sono rispetto il Google Pixel 9 Pro.

Design e specifiche

Google Pixel 9 è uno smartphone top di gamma anche nella qualità costruttiva, curato nel dettaglio proprio come il modello Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. Le differenze estetiche tra questo modello “base” e il Pro sono pressoché nulle, per distinguere i due modelli occorre osservano il modulo fotografico, dove sarà possibile notare la presenza di tre sensori, in quanto il Pro ha in serbo un’ottima 5X qui assente.

Google Pixel 9 è realizzato in vetro Gorilla Glass Victus II sia avanti che dietro, mentre il frame in alluminio ha un trattamento opaco che lo rende sicuramente premium; invece, il retro è lucido e trattiene un po’ le impronte. Lo smartphone è inoltre certificato IP68, quindi capace di resiste a polvere e all’immersione nell’acqua per trenta minuti ad una profondità di un metro e mezzo.

google pixel 9 lui è quasi pro recensione(2)

Il display del Pixel 9 è molto simile a quello del Pixel 9 Pro, ha una risoluzione FHD+ e supporta il refresh rate a 120Hz, ma non si tratta di un display LTPO come i due modelli Pro. All’atto pratico parliamo di un display da 6,3″ molto nitido e dall’ottima luminosità massima (2700 nits di picco massimo locale, più di 2200 nits in modalità automatica), che ci consente di utilizzarlo all’aperto senza alcun problema di visibilità! Insieme alle animazioni di Android 15 offre un’esperienza sempre fluida e piacevole.

All’interno dei nuovi Google Pixel serie 9 troviamo lo stesso SoC Tensor G4, che rispetto il precedente Tensor G3 tende a scaldare notevolmente di meno, per non dire quasi nulla, ottenendo delle prestazioni ottime nell’utilizzo e un’autonomia sorprendente. La batteria da 4700 mAh garantisce un’ottima resa, permettendomi di concludere la giornata con ancora un 30% di autonomia; alcuni utenti potrebbero riuscire a coprire due giornate di utilizzo. Lo smartphone si ricarica a 45W, ma il caricatore lo dovrete acquistare separatamente.

Foto e video

Convincente il comparto fotografico del Google Pixel 9, che eredita quasi tutte le funzioni software die modelli Pro, come ad esempio la possibilità di utilizzare il RAW, la modalità astrofotografia oppure l’utilizzo della modalità Aggiungimi che sfrutta l’IA, senza dimenticare tutte le funzioni smart presenti nell’editor di Google Foto.

Google Pixel 9 ha due fotocamere: principale da 50MP f/1.7 con OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine) e una ultra-wide da 48MP f/1.7 con campo visivo di 123°. Rispetto il modello Pixel 9 Pro perdiamo solo il teleobiettivo 5X, ma la qualità degli scatti e l’esperienza d’uso è identica, Google Pixel 9 è uno smartphone che scatta foto da vero top di gamma.

I video possono essere registrati in 4K a 60fps con un’elevata qualità e ottima stabilizzazione dell’immagine, sia dalle fotocamere posteriori che da quella anteriore. È possibile attivare la Super Stabilizzazione, ma il video verrà registrato in 1080p.

Pro e Contro

Pro:

  • Prestazioni e esperienza d’uso identiche ai modelli Pro;
  • fotocamere di altissimo livello, con le migliori funzioni IA;
  • ottimo display, sempre visibile sotto la luce del sole;
  • touch end feel da top di gamma;
  • il modulo fotografico rettangolare consente allo smartphone di non traballare sul piano;
  • ottima autonomia;
  • ottimo e affidabile sensore di impronte digitali ad ultrasuoni;
  • le animazioni del sistema son fantastiche, fluidissime e rendono l’utilizzo dello smartphone molto piacevole (compresa la futuristica animazione di sblocco);
  • velocissimo in ogni operazione.

Contro:

  • la capsula auricolare non corrisponde con tutta la griglia, ma è spostata verso destra e la qualità non è delle migliori (ma dall’altro lato ci sentono benissimo);
  • nella fotocamera, la funzione macro si attiva in automatico troppo facilmente, anche quando non occorre;
  • la modalità RAW genera un file RAW che può essere migliorato.

Considerazioni finali

Il Google Pixel 9 è uno smartphone raccomandabile a tutti gli utenti, offre un’esperienza da vero top di gamma, identica per la maggior parte a quella ottenibile con Google Pixel 9 Pro. Se spendere i 200€ richiesti per la versione Pro è una scelta soggettiva, quest’anno più che mai, le differenze tra i due modelli risiedono solo nella RAM, che nel modello Pro sale a 16GB (contro i 12GB del Pixel 9 “base”), e la presenza dell’ottica 5X. Google Pixel 9 ha un prezzo di lancio di 899€, il prezzo è aumentato ma anche lo smartphone in se ha fatto un salto di qualità notevole rispetto il predecessore.

Articolo precedenteWhatsApp: nuova scorciatoia per la galleria in arrivo
Articolo successivoMercato tablet Q3 2024: Apple leader, Samsung e Amazon seguono
Diego Carginale
Diego, nato nel 1996, vive in Valsesia. Ha iniziato sui social come fotografo di ritratti e viaggi, collaborando con brand di abbigliamento. Dopo qualche anno, ha deciso di spostarsi su YouTube e concentrarsi sui video tech. Il suo obiettivo è spiegare in modo semplice e accessibile il funzionamento di smartphone e altri dispositivi, senza utilizzare tecnicismi, rendendo la tecnologia comprensibile a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui