OpenAI lancia ChatGPT Search, l’aggiornamento che porta la ricerca web su ChatGPT. Ora disponibile per gli abbonati Plus e presto per tutti. Scopri di più.

Da un po’ si sente parlare di un motore di ricerca di ChatGPT, ma ora è finalmente realtà. Invece di essere un sito web completamente nuovo chiamato “SearchGPT”, come molti si aspettavano, è semplicemente un aggiornamento del sito web ChatGPT esistente e delle applicazioni ChatGPT per Windows, Mac e smartphone.

Quando parlate con ChatGPT, ora vi chiederà se deve effettuare una ricerca sul web, se ritiene che ciò produca risultati migliori per voi, ma potete anche avviare manualmente una ricerca sul web in qualsiasi momento. La ricerca di ChatGPT è disponibile immediatamente per gli abbonati a ChatGPT Plus, e tutti gli utenti ChatGPT Plus e Team la riceveranno oggi. Anche gli utenti in lista d’attesa di SearchGPT potranno accedervi oggi. Gli utenti Enterprise ed Edu di ChatGPT potranno accedervi nelle prossime settimane.

Guardando la barra di richiesta di ChatGPT, vedrete una nuova icona di ricerca chiamata Cerca. Toccando o facendo clic su di essa, si effettuerà una ricerca sul Web utilizzando ChatGPT, anziché impegnarsi in una conversazione. È un po’ come i riassunti dell’intelligenza artificiale che Google già fornisce nel suo motore di ricerca, ma dopo ogni testo c’è un link facilmente identificabile alle fonti. Una volta cliccato, le fonti aprono una barra laterale che mostra le citazioni.

chatgpt search arriva la ricerca web integrata nell'ia

La lista d’attesa per SearchGPT è stata chiusa, quindi se non vi siete ancora iscritti è troppo tardi. Per la data in cui gli altri utenti Free di ChatGPT potranno usufruirne, OpenAI afferma: “Nei prossimi mesi verrà distribuita a tutti gli utenti Free”.

L’aspetto interessante è che ChatGPT ha stretto partnership con diverse fonti del settore per fornire le proprie mappe, che non sono quelle di Google Maps, oltre a informazioni su meteo, azioni, sport e notizie. OpenAI afferma di aver “collaborato con fornitori di notizie e dati per aggiungere informazioni aggiornate e nuovi design visivi per categorie come meteo, azioni, sport, notizie e mappe”.

ChatGPT Search sembra già allettante e potrebbe essere la prima vera minaccia a Google da anni a questa parte. Con ChatGPT Search, le capacità di linguaggio naturale di ChatGPT si fondono con informazioni aggiornate dal web, e questo potrebbe essere proprio ciò che le persone cercano.

Articolo precedenteTelegram si rinnova: video migliorati, nuovi strumenti per tutti
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui